Scontro in pista in Agordino: muore Rizieri Ongaro, ex sindaco e assessore provinciale
Ha perso la vita sciando nel comprensorio del Civetta una delle figure pubbliche più note della vallata bellunese confinante con il Trentino: aveva 77 anni ed era conosciuto anche come imprenditore
BELLUNO. Tragedia sulle piste da sci bellunesi: in uno scontro ha perso la vita Rizieri Ongaro, 77 anni, molto noto in zona come amministratore locale (ex sindaco di Cencenighe Agordino) e imprenditore.
L'incidente è avvenuto nel comprensorio del Civetta, che fa parte del Dolomiti Superski, nell'area di Alleghe: si sono scontrati Ongaro e un giovane sciatore britannico.
Ongaro, esperto sciatore, che avrebbe compiuto 78 anni l'11 marzo, stava scendendo sulla pista Fertazza, nel comune altoagordino di Selva di Cadore, quando è avvenuto l'impatto con un turista 29enne, verso le 13 di ieri, 8 marzo.
Subito soccorso sul posto e quindi elitrasportato verso l'ospedale, Ongaro ha cessato di vivere durante il tragitto sul velivolo dell'emergenza.
Sulla dinamica del tragico incidente indagano i carabinieri.
Ongaro rivestito numerosi nincarichi istituzionali nel Bellunese, comrpeso quello di assessore provinciale all'ambiente e di presidente della Comunità del Parco delle Dolomiti, sempre attento ai problemi delle aree di montagna.
Come detto, era uno sciatore provetto, per lungo tempo aveva anche presieduto lo sci club Monte Civetta e era stato membro di organismi Fisi provinciali e regionali.
Nel mondo politico e imprenditoriale locale sono stati numerosi, oggi i messaggi di cordoglio che hanno ricordato la figura di Rizieri Ongaro.
[foto credits Radiopiù emittente agordina]