A Belluno sventolano i tricolori per il Raduno triveneto degli alpini
La manifestazione si svolge durante questo week-end: domani, domenica 18 giugno, la sfilata delle penne nere nel cuore della città dolomitica
TRENTO. È scattata la tre giorni del Raduno triveneto degli alpini, che quest'anno si svolge sulle Dolomiti, nella città di Belluno.
La manifestazione cui sono invitati alpini, amici degli alpini e simpatizzanti è in programma dal 16 al 18 giugno 2023, con il momento clou domani, domenica, quando si terrà la sfilata, con inizio alle 15 circa, dal quartiere di Cavarzano alla centralissima piazza dei Martiri (così intitolata in memoria di quattro partigiani vittime dei nazifascisti).
Non mancheranno le penne nere trentine, per contribuire ad animare questo appuntamento nella vicina città alpina.
"Sarà l’occasione- scrive nello spazio web della manifestazione l'Ana del capoluogo dolomitico - per alcuni di ritornare a Belluno dopo il bellissimo Raduno Triveneto del 2011 (nella foto); per altri avrà il sapore di un omaggio al triste ricordo della tragedia del Vajont avvenuta sessanta anni fa; altri ancora avranno voglia di incontrarsi con i “veci” commilitoni. Ci sarà chi invece avrà l’occasione di visitare per la prima volta la nostra splendida città… tanti alpini ed amici che avranno tante motivazioni per riempire e percorrere le vie storiche e le splendide piazze di Belluno.
Il filo conduttore della manifestazione è il costante impegno degli Alpini in aiuto alla collettività nazionale nelle tante emergenze avvenute nel passato, a partire dalla tragedia del Vajont.
Non poteva mancare, visti i recenti avvenimenti, anche la solidarietà della sezione di Belluno verso le popolazioni emiliano-romagnole (dove sono già presenti le nostre penne nere della Protezione civile dell’Ana) e per questo la nostra sezione si è attivata con iniziative per la raccolta di fondi".
IL PROGRAMMA COMPLETO