Lago di Sorapis, il drone di un turista ostacola il decollo dell'elisoccorso
L'increscioso episodio questa mattina, lunedì 12 agosto: l'intervento del velivolo di emergenza Falco era in corso, allertato dal gestore del vicino rifugio Vandelli, per prendere in carico un'escursionista lombarda
BELLUNO. Lo stazionamento di un drone, manovrato da uno sconosciuto, ha impedito il decollo dell'elicottero di emergenza che stavano ultimando un intervento di recupero di un'escursionista.
L'episodio,riferisce il Soccorso alpino, è avvenuto stamani, 12 agosto, nei pressi del rifugio Vandelli sulla catena dolomitica del Sorapis, nel territorio di Cortina D'Ampezzo, sulle Dolomiti Bellunesi.
L'elicottero "Falco" era atterrato in piazzola al Vandelli, su richiesta del gestore che ha accompagnato equipe medica e tecnico vicino al lago del Sorapis, per una 51enne di Mantova con un sospetto trauma al piede.
La donna è stata medicata e sorretta fino all'imbarco, ma al momento di decollare, sopra l'elicottero stazionava un drone. Non riuscendo a individuare il pilota tra la folla di visitatori del rifugio, si è dovuto attendere che il piccolo velivolo si allontanasse.
IL LUOGO