SportAbili a Predazzo, una sfida alla pari
E' stata una giornata di grande valore sportivo e sociale quella che si è svolta nei giorni scorsi a Bellamonte/Castelir e a Predazzo per l’associazione SportAbili, che ha organizzato ancora una volta (la dodicesima) la classica manifestazione di fine stagione, denominata «La sfida». Una gara a coppie sugli sci, con un atleta disabile ed un concorrente abile, ed alla fine la somma dei due tempi per la stesura della classifica.
Ben 32 le coppie che si sono sfidate, mentre a poca distanza, su un’altra pista, si è disputata una gara di Coppa Italia di parasnowboard. Bambini che normalmente si muovono in carrozzina e che hanno trovato in SportAbili il luogo dove esprimere la propria vitalità ed imparare a sciare, con l’aiuto di volontari ed istruttori.
Tra i nuovi collaboratori volontari, anche il campione di sci nordico Loris Frasnelli, particolarmente attivo e festeggiato. Dopo la gara, sono seguiti il pranzo alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza e le cerimonie di premiazione. La prima è stata riservata ai campioni dello snowboard, salutati dalla presidente della Fisip Tiziana Nasi e complimentati dall’allenatore nazionale Igor Confortin. Al primo posto, il campione del mondo Manuel Pozzerle, seguito da Michele Bortolo e Paolo Priolo.
Atleti che hanno dimostrato che nulla è impossibile se ci sono volontà e passione. A seguire la seconda premiazione della Sfida, alla presenza della giovane tenente Giada Patriarca e della presidente di SportAbili Iva Berasi. Da quest’ultima, il ringraziamento ai collaboratori, alle nuove persone che si sono avvicinate all’associazione, ai tre giovani stagisti dell’istituto «La Rosa Bianca» di Cavalese ed al volontario Maurizio Marcon che ha offerto uno spettacolo di magia. Poi i saluti e l’arrivederci alla prossima edizione.