In vacanza senza l'automobile: Transdolomites propone i pacchetti ad hoc
Mobilità e turismo nel centro Fassa: per il prossimo mese di dicembre, l’associazione Transdolomites lancia la proposta di un pacchetto di vacanza senza auto nelle località di Vigo, Pozza e Pera di Fassa, con la collaborazione dei tre Comuni e dell’Apt di Fassa.
Un’esperienza legata ai mercatini di Natale della regione e al soggiorno nelle Dolomiti puntando all’utilizzo del trasporto collettivo (privato e pubblico), facendo sì che la stagione invernale possa partire un mese prima, anche con iniziative serali locali che coinvolgano associazioni di volontariato, pubblici esercenti, albergatori, residenti. Un’offerta di soggiorno strutturata sull’intera settimana o sul fine settimana a seconda del’intenzione dell’hotel o affittacamere che aderirà al progetto, spiega il presidente Massimo Girardi. Il pacchetto comprenderebbe il soggiorno nella struttura ospitante, viaggio andata e ritorno per la destinazione dei mercatini, eventuali manifestazioni locali ed eventuale utilizzo degli impianti di risalita.
Dopo alcuni incontri in Val di Fassa, del progetto si è parlato in una recente riunione a Bolzano con l’Azienda di turismo. Nei prossimi giorni, commercianti e pubblici esercenti, hotel, associazioni del Centro Fassa riceveranno una lettera con i contenuti della proposta progettuale ed una scheda di adesione per collaborare. Transdolomites provvederà a costituire il gruppo di lavoro.
«I mercatini di Natale - ricorda Girardi in una nota - sin dall’inizio hanno rappresentato un’opportunità turistica: anno dopo anno nei paesi del circondario delle città, molti hotel che prima erano chiusi per il periodo invernale hanno riaperto. Questo fenomeno si è progressivamente esteso anche alle località più fuori mano». Le trasferte dal Centro-Fassa con trasporto Sad o transfert privato convenzionato, prevedono la visita al Christkindlmarkt di Bolzano (in collaborazione con l’Azienda di turismo di Bolzano) cui potranno aggiungersi i mercatini particolari di Sarentino (la Corona d’Avvento più grande del mondo), Val d’Ultimo (il mercatino più alto), Vipiteno, Appiano, offrendo un’esperienza che ha il senso dell’unicità. Al rientro in valle, le iniziative locali come la sfilata dei Krampus, la serata di San Nicolò, invitando i commercianti a prolungare l’apertura serale proponendosi con le proprie promozioni natalizie, i ristoratori con proposte gastronomiche a tema, eventi di piazza legati alla gastronomia. Transdolomites si propone di coinvolgere anche le scuole, ad esempio con artistica dedicata al Natale. «Un modo per dare lustro alla cultura artistica legata all’intaglio del legno e quella della decorazione dello stesso. “Luci e suoni di Natale” potrebbe divenire lo slogan del progetto».