Aldo Braito, ricerche a lieto fine Ritrovato sano e salvo il 71enne
Si sono concluse felicemente le ricerche di Aldo Braito, 71enne nativo di Daiano e residente a Capriana, che da ormai quasi una settimana non dava più notizie di sé ai suoi familiari. L'anziano è stato ritrovato ieri nella zona delle Mandre, a circa 1.500 metri sul versante fiemmese del Lagorai. A trovarlo, un escursionista che dopo averlo visto spaesato lo ha accompagnato a valle, allertando poi il soccorso alpino, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. L'uomo è stato poi accompagnato all'ospedale di Fiemme di Cavalese per accertamenti ma le sue condizioni fisiche sono apparse non preoccupanti.
L'allarme era stato dato martedì dai familiari di Aldo Braito: subito si era messa in moto la macchina delle ricerche, che aveva coinvolto i vigili del fuoco volontari del distretto di Fiemme, l'Arma dei carabinieri, il corpo forestale provinciale, il soccorso alpino, la polizia municipale e la scuola alpina della polizia di Stato di Moena. Le ricerche si erano concentrate nella zona di Cavalese e del Cermis, anche con l'utilizzo dell'elicottero dei vigili del fuoco permanenti.
Purtroppo, però, fino a giovedì i tentativi di ritrovare il 71enne non avevano avuto esito e le ricerche erano state interrotte. È probabile che l'anziano, che conosce i sentieri della zona, non solo quelli dell'Alpe del Cermis dove da ragazzo faceva il pastore, abbia trovato riparo in queste notti nei pressi delle numerose malghe presenti nell'area in cui poi è stato ritrovato.