Cavalese, gli studenti progettano due edifici
Studenti e insegnanti si incontrano con amministratori e funzionari per mettere a disposizione reciprocamente competenze e idee.
È questo il senso del progetto riguardante le quinte classi dell'indirizzo «Costruzioni, ambiente, territorio» dell'Istituto La Rosa Bianca di Cavalese. Pierluigi Sembenico , coordinatore dell'indirizzo, ha coinvolto la Comunità territoriale della Valle di Fiemme e il Comune di Cavalese chiedendo ai due enti di segnalare un edificio di loro proprietà per permettere ai ragazzi di simulare una progettazione. Il Comune ha indicato la Casa della Pieve, mentre la Comunità ha proposto la propria sede.
I 25 studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, progetteranno delle ipotesi di riorganizzazione dei due edifici, simulando l'intero iter di lavoro di un professionista del settore: dal sopralluogo alle misurazioni, dalla consultazione dei documenti all'esame dei vincoli urbanistici, dall'elaborazione delle idee fino al progetto vero e proprio che verrà poi presentato durante l'esame di Stato finale del quinquennio.
«Credo si tratti di un'esperienza di valore per gli studenti - spiega Sembenico - che avranno modo di cimentarsi con un progetto reale, di lavorare in gruppo, di capire come funziona la pubblica amministrazione. È importante che i due enti coinvolti abbiano colto il significato di questo progetto. L'obiettivo ora è quello di estendere la collaborazione anche ad altri enti e aziende private».
Soddisfatto anche Michele Malfer , vicepresidente della Comunità, oltre che insegnante all'Istituto La Rosa Bianca. È lui che ha fatto da «ponte» tra la scuola e i due enti, condividendo le finalità e le modalità del progetto.