Mancano i medici? Incentiviamo i nostri
Dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme pronti cinque assegni di studio
La Comunità Territoriale della Valle di Fiemme ripropone anche quest’anno le borse di studio per studenti in Medicina e Chirurgia: cinque contributi economici di 2.000 euro ciascuno per i futuri medici della valle. In linea con quanto introdotto dalla passata amministrazione, il Comitato Esecutivo vuole sostenere chi decide di intraprendere questo indirizzo universitario.
«Dobbiamo tenere presente che uno dei problemi dell’Ospedale di Cavalese, come dimostrano anche gli esiti dei recenti concorsi per l’assunzione di personale, è la carenza di medici disposti a scegliere la Valle di Fiemme come sede di lavoro: appoggiare, anche economicamente, chi vuole intraprendere questa strada è un investimento per il futuro della valle», dicono il presidente Giovanni Zanon e l’assessore all’istruzione Michele Malfer.
Due borse di studio saranno destinate a matricole del primo anno, tre a studenti degli anni successivi. Per accedere alla borsa di studio è necessaria la residenza in valle da almeno tre anni. Sono esclusi coloro che beneficiano di altre borse di studio. Criterio di assegnazione anche il merito scolastico o accademico: per gli iscritti al primo anno conta il punteggio conseguito all’esame di maturità, che non può essere inferiore a 85/100, mentre per gli anni successivi è previsto un punteggio minimo di crediti in base all’anno di frequenza (la tabella è consultabile sul bando). A parità di merito, costituirà diritto di precedenza l’appartenenza ad un nucleo familiare con condizione economica (reddito + patrimonio) meno favorevole.
La domanda per il conseguimento della borsa di studio dovrà essere compilata sull’apposito modello predisposto dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme (scaricabile dal sito internet, nella sezione In Evidenza – Modulistica). La richiesta dovrà essere consegnata, completa della documentazione necessaria, tra il 3 ottobre e il 3 novembre negli uffici della Comunità a Cavalese, inviata per posta o via e-mail agli indirizzi info@comunitavaldifiemme.tn.it o comunita@pec.comunitavaldifiemme.tn.it.