Mena, la stagione
L’approvazione del bilancio (positivo) dell’ultima stagione e, per una parte straordinaria, la conferma della partecipazione alla nuova società «Funivia Moena Spa», già decisa da tempo ed ora ufficializzata alla presenza del notaio. Sono stati questi i due momenti che hanno caratterizzato l’assemblea dei soci della Sif Lusia, riunita martedì alle 17.30 nella sala consiliare del municipio alla presenza dell’83,7% del capitale sociale, che ammonta complessivamente a 17.599.008 euro. Alla riunione era anche presente il sindaco Edoardo Felicetti, la cui amministrazione è sempre molto vicina alle vicende della società di impianti e del turismo del paese.
La prima parte dei lavori è stata occupata dall’ampia relazione del presidente Umberto Anzelini e dall'illustrazione dei dati di bilancio. Alla fine della stagione 2015/2016, la Sif Lusia ha chiuso con un utile di 58.000 euro, rispetto alla perdita di 360.149 euro del difficile esercizio precedente. Gli incassi derivanti dalla gestione degli impianti hanno registrato un incremento del 7,44%, passando da 5.291.284 dell’anno prima a 5.685.022 euro. Dell’11,71% è stato invece l’aumento degli incassi relativi al comparto della ristorazione, passati d 1.023.645 a 1.143.515 euro. Problematico l’inizio della stagione invernale scorsa, a causa della carenza di neve, anche se poi le cose sono cambiate e l’ultima parte dell’inverno è stata del tutto positiva. Molto bene anche l’estate, con un considerevole aumento degli incassi, sia per quanto riguarda gli impianti che la ristorazione, trend poi ulteriormente confermato nel 2016.
Pari a 570.410 euro gli investimenti operati l’anno scorso, mentre quest’anno il consiglio di amministrazione, vista la situazione economica della società, ha deciso di non realizzare alcun altro intervento rilevante, salvo ovviamente effettuare quelli indispensabili per garantire la massima sicurezza degli impianti con il controllo e la messa a punto della telecabina Ronchi-Le Cune e delle seggiovie Valbona-Piavac, Campo-Cune e Campo.-Lastè.
Ora, ha ribadito il presidente, tutto è pronto per dare il via, sabato prossimo 3 dicembre, alla nuova stagione invernale. Tornando ai dati di bilancio, il valore della produzione dell’ultimo esercizio è stato pari a 7.114.859 euro, con costi complessivamente ammontanti a 6.979.305 ed una differenza positiva di 135.554 euro. Dedotte le imposte, si arriva al’utile ricordato in apertura. In crescita anche il numero dei passaggi, pari a 2.622.177 rispetto ai 2.475.606 della stagione precedente, con un incremento di 146.571 unità e 6.731 primi ingressi.
La seconda parte (straordinaria) dell’assemblea ha riguardato la partecipazione ufficiale della Sif Lusia alla nuova società «Funivia Moena SpA» con la sottoscrizione di 700.000 azioni al costo di un euro ciascuna, pari quindi a 700.000 euro, mentre altri 300.000, come è noto, sono stati garantiti dalla Sit Bellamonte, presente martedì con il presidente Luca Guadagnini. Confermato inoltre il pieno sostegno di Trentino Sviluppo, rappresentato da Stefano Merci, anche se la misura dell’intervento sarà valutata più avanti, di concerto con la Provincia. Purtroppo, come ha precisato il presidente Maurizio Sommavilla, su richiesta di Giancarlo Iellici, dopo il recente sopralluogo di tutti i servizi provinciali, la nuova società è ancora in attesa di alcune risposte che sembrano destinate a dilazionare di un anno l’inizio dei lavori, inizialmente previsto nella primavera del 2017. Moena comunque ha risposto molto bene dopo l’incontro pubblico di primavera e la società può contare oggi sul sostegno di ben 289 soci. Il lavoro non manca ma si procede con il massimo impegno per centrare un obiettivo (il collegamento Moena-Valbona) atteso da anni.