Magnifica e La Sportiva hanno firmato l'accordo
Alcune variazioni di bilancio, l’acquisto e la cessione di terreni e il patrocinio della tradizionale festa del boscaiolo che si è svolta domenica con la 53ª edizione.
È stata molto importante la comunicazione dello Scario Giacomo Boninsegna dell’avvenuta firma, davanti al notaio, del documento di cessione alla Sportiva dei terreni di Ziano destinati all’ampliamento dell’azienda leader nel mondo delle scarpe da arrampicata. I lavori potrebbero iniziare verosimilmente entro il prossimo ottobre. Una pratica conclusa in tempi rapidissimi, come solitamente non succede negli enti pubblici che rende merito alla millenaria istituzione.
Sono stati questi gli argomenti principali dell’ultima seduta del consiglio dei Regolani della Magnifica Comunità di Fiemme, riunito al completo giovedì sera. Le variazioni di bilancio, illustrate in dettaglio dal Regolano Renzo Daprà, pareggiano sulla cifra di 55.750 euro.
Tra le entrate, 20.000 euro derivanti dall’aumento dei proventi provinciali per la gestione del museo pinacoteca; 10.000 dall’impiego delle rendite dell’Azienda Immobiliare, 15.750 dai proventi dalle altre rendite e 10.000 dalle donazioni di terzi per iniziative di solidarietà. In uscita, 21.500 euro destinati alle spese per il prossimo referendum del 19 novembre, quando i Vicini di Fiemme saranno chiamati pronunciarsi sul nuovo Statuto, 20.000 alle spese di gestione del museo, 10.000 alla solidarietà, 4.050 al fondo di riserva ordinario e 3.000 a spese di rappresentanza. Due delibere hanno quindi riguardato l’acquisto di terreni forestali: tre particelle attualmente ad uso pascolo, anche se in fase di rimboschimento, per complessivi 1.263 euro, situate in località “Valaverta” a Ziano, da Ferruccio Slaviero per una spesa di 1.263 euro, oltre a 860 euro di spese notarili a carico dell’Ente, una particella di 39.883 metri quadrati, coltivati a bosco, a Predazzo, sul versante orografico destro del torrente Travignolo, a valle della statale 50, da Marina Felicetti, al prezzo di 48.000 euro, oltre a 8.250 euro di spese notarili, e due particelle per complessivi 1.015 metri quadrati di terreno adibito a deposito del legname, all’inizio della zona di “Sottosassa”, a Predazzo, da Rosalima Morandini, al prezzo di 1.306 euro più 870 di spese. A Paolo Delmarco di Castello/Molina è stato poi deciso di cedere 831 metri quadrati nella zona di Solaiolo, in comune catastale di Carano, per la messa in sicurezza della rampa sovrastante una costruzione in legno di sua proprietà, al prezzo di 2.000 euro.
Il consiglio ha quindi espresso parere favorevole alla stipula di una convenzione di passo, con l’apertura di un nuovo accesso carrabile (sul fondo della Magnifica) alla proprietà della signora Roswita Waldner, titolare dell’azienda agricola Ziriol di Solaiolo, dove la proprietaria intende costruire un nuovo fienile.
La concessione avrà validità per nove anni, con un canone annuo di 50 euro più Iva, aggiornato su base Istat. L’ultimo punto ha riguardato la conferma del patrocinio per la Festa del Boscaiolo che si è svolta a domenica scorsa a Molina, nella zona di «Piazzol», con la concessione di un contributo di 5.000 euro.