Manghen, un milione e mezzo per i lavori, sarà pronto per il Giro
L’Agenzia provinciale opere pubbliche ha approvato, con le determinazioni numero 7 e 8 del 21 febbraio, le perizie di somma per gli interventi di ripristino della sede stradale della Sp 31 del Manghen dal km 37,100 al km 34,300 (lotto A, interventi 4-5-6-7-8) per un importo complessivo pari a 1.300.000 euro e dal km 37,100 al km 31,500 circa (lotto B, interventi 9-10-11-12-13-15) per una spesa totale di 1,5 milioni di euro.
I lavori si sono resi necessari a seguito degli eventi calamitosi di fine ottobre che hanno danneggiato la viabilità. In base al sopralluogo del 31 ottobre 2018 effettuato dall’ingener Paolo Nicolussi Paolaz del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie sulla Sp 31 del Manghen dal ponte sull’Avisio al km 39,374 fino al km 35,191 e, più precisamente, in prossimità del ponte Piazina alla confluenza del Rio Piazina con il torrente Cadino, il maltempo ha causato l’erosione e la distruzione di porzioni considerevoli di strada e rilevato della strada provinciale nonché la completa demolizione dell’impalcato del ponte sul Rio Piazzina. Dalla visione aerea, inoltre, si è accertata un’analoga erosione e distruzione della sede stradale in numerosi tratti e l’abbattimento di alberi su gran parte della vallata adiacente al percorso stradale.
Si è quindi ritenuto di procedere con i lavori di somma urgenza.
Si sono quindi individuati quattro distinti gruppi di interventi di ripristino della sede stradale: alle progr. km. 37,400, 37,800 e 38,100 (interventi 1-2-3); dal km 37,100 al km 34,300 circa (interventi 4-5-6-7-8); dal km 37,100 al km 31,500 circa (interventi 9-10-11-12-13-15); interventi diffusi nei Comuni di Telve e Castello-Molina di Fiemme lungo la provinciale dal km 14,750 al km 25,950. Inoltre, a seguito allo sgombero del legname e alla possibilità di accedere con i mezzi in tutte le zone interessate, si è reso necessario un ulteriore intervento, il quinto, per il ripristino delle pavimentazioni bituminose, delle barriere stradali danneggiate e per realizzare nuove tratte di barriere stradali tra le progr. km 14,700 e km 38,400 circa (lotto C).