Stadio del fondo di Lago di Tesero, impennata dei costi: da 11,5 a 15,5 milioni di euro
A portare alla seconda riapprovazione in linea tecnica (la prima era stata a novembre 2021) e al nuovo aggiornamento dei costi sono stati l'aumento dei prezzi e l'inserimento nel progetto della nuova pista da skiroll
TESERO. Da 11,5 a 15,5 milioni di euro. Di quattro milioni è aumentato il costo del progetto dei lavori di adeguamento dello Stadio del fondo di Lago di Tesero, riapprovato dal consiglio comunale (ma con i voti contrari dei consiglieri di minoranza).
A portare alla seconda riapprovazione in linea tecnica (la prima era stata a novembre 2021) e all'aggiornamento del quadro economico sono stati l'aumento generalizzato dei prezzi e l'inserimento nel progetto di riqualificazione della nuova pista da skiroll. Con questa nuova opera è stata stralciata una parte del progetto relativa al parcheggio interrato per atleti e tecnici, che dai due piani previsti passa ora ad uno soltanto.
La pista, che aveva sollevato qualche polemica sul fronte ambientalista, e la cui realizzazione ha coinvolto un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato anche i contadini locali, resterà sul perimetro a ridosso di bosco e prato. Si svilupperà in parte sulla zona bassa del centro del fondo, in parte su quella alta, transiterà dietro al poligono da biathlon dove verrà realizzata una salita.
«Abbiamo cercato di rimanere il più possibile ai margini per non passare in mezzo ai prati» spiega Fabio Cristel, il consigliere con delega ai lavori del centro del fondo, anche se in qualche punto è comunque necessario procedere all'esproprio dei terreni. La novità della pista di skiroll modifica di conseguenza il volume interrato che era inizialmente previsto nel progetto preliminare.
Rimane il piano superiore con la zona sportiva dove sono previsti spogliatoi e cabine di sciolinatura per gli atleti per l'accesso diretto all'area di gara, mentre il parcheggio al piano inferiore per gli "addetti ai lavori" viene sostituito con una piazzola esterna di carico/scarico. Il progetto dei lavori di adeguamento del centro è suddiviso in più unità funzionali, che d'ora in avanti verranno una ad una approvate.
La prima - relativa alla creazione del volume interrato, del locale della Fisi (Federazione italiana sport invernali) dedicato a test e sala muscolare, demolizione dell'attuale tribuna adiacente alla zona arrivo e ricostruzione con una nuova palazzina - dovrebbe essere appaltata nella primavera del 2023.
Si procederà poi in seguito con le altre opere previste che riguardano, oltre alla manutenzione degli edifici esistenti, anche impianti di illuminazione, innevamento e tecnologici, adeguati alle nuove esigenze, con nuovi impianti di rete wifi, videosorveglianza, monitoraggio neve-meteo e potenziamento cabina elettrica.
Il percorso intrapreso per arrivare all'approvazione del progetto preliminare ha coinvolto un gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti di amministrazione comunale, Provincia, Nordic Ski Val di Fiemme (la società organizzatrice degli eventi di Coppa del Mondo sul territorio), di sportivi e di esperti nella gestione e organizzazione di eventi. Il gruppo di lavoro ha portato alla creazione di un masterplan dal quale si è partiti per la stesura del progetto.