Italia Nostra, ricorso al Tar contro il nuovo ospedale di Cavalese
Le ragioni riguardano l'importanza paesaggistica e ambientale dell'area indicata nei verbali di delibera della giunta presieduta da Maurizio Fugatti, in località Masi di Cavalese
LA PROPOSTA Nuovo ospedale di Cavalese, ecco le foto del progetto Mak
ALTERNATIVA Friol: nuovo nella piana di Masi? Meglio ampliare l'attuale ospedale
DEGASPERI "La Provincia sblocchi subito i fondi per la ristrutturazione"
RETROSCENA Zanon e Welponer e quei progetti "segreti"
IL CASO Tutti sapevano tutto già un anno fa
CAVALESE. La sezione di Italia Nostra di Trento ha presentato un ricorso al Tar contro la Provincia autonoma di Trento e la società Mak costruzioni srl per l'annullamento della delibera di Giunta sulla fattibilità del nuovo ospedale a Cavalese e di tutti gli atti connessi.
Le ragioni del ricorso riguardano l'importanza paesaggistica e ambientale dell'area indicata nei verbali di delibera della Giunta, in località Masi di Cavalese.
"Sussiste - si legge nel ricorso - in capo alla ricorrente un interesse alla impugnativa sotto un duplice profilo: in primo luogo, in quanto la nuova struttura ospedaliera dovrebbe interessare un appezzamento di terreno di particolare significatività, sia sotto il profilo paesaggistico che ambientale, che il Piano urbanistico provinciale vincola a area agricola di pregio, imprimendo sullo stesso il vincolo di tutela ambientale; in secondo luogo, in quanto tutta l'area di cui si discute sarebbe destinata ad essere pesantemente sovvertita per la realizzazione del nuovo ospedale".