Moena-Valbona, ci siamo: parte il bando di progettazione, costruzione e gestione per la funivia: 15 milioni più Iva
Cabine da 10 posti, direttamente dal Navalge agli impianti di Lusia-Bellamonte: valutato in 39 milioni il fatturato dei primi 25 anni
MOENA. Un progetto atteso da decenni, per fare di Moena una stazione sciistica completa da dove partire con gli sci ai piedi. Ed ora ci siamo.
Oggi l’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti ha pubblicato il bando di gara per l’individuazione del contraente privato a cui affidare la progettazione esecutiva, costruzione e gestione dell’impianto funiviario che collegherà l’abitato di Moena con la ski area Lusia-Bellamonte.
Con questo bando, come prevede la normativa, si va a individuare tramite gara pubblica il soggetto privato che realizzerà l’infrastruttura. Un bando a cui possono partecipare, sempre in base alle regole, gli stessi proponenti della finanza di progetto.
Nel dettaglio il progetto di fattibilità posto a base di gara prevede la realizzazione di una telecabina ad ammorsamento automatico con cabine a 10 posti che partirà dal piazzale Navalge a Moena, vicino all’alveo del torrente Avisio, con arrivo nella stazione a monte in località Valbona, a ridosso della stazione intermedia della cabinovia Ronchi-Valbona-Le Cune.
L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è pari a 15.350.433,00 iva esclusa con un valore stimato della concessione di euro 39.132.361 pari al fatturato generato nei 25 anni di durata delle concessione.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle 12 del 26 novembre 2024; l’aggiudicazione della concessione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.