Gusto / Eccellenza

Il Puzzone di Moena ci riprova: in finale per "Italian Cheese Award" nazionale 2024, domenica il verdetto

Sono 33 i prodotti caseari, divisi in diverse categorie: il Caseificio di Moena e Predazzo si misura per i «Pasta molle», dove aveva già vinto due anni fa

ANCONA. C’è un solo formaggio trentino in lizza per la finalissima del premio «Italian Cheese Awards ’24», giunto alla nona edizione: è il Puzzone di Moena del Caseificio sociale Predazzo Moena. Che vinse il premio due anni fa e adesso ci riprova con il suo famoso "spez saorì".

Domenica 10 novembre alla Mole Vanvitelliana i 33 formaggi finalisti, selezionati tra oltre 1400 candidati, si sfideranno per conquistare l’ambita statuetta dorata, simbolo dell’eccellenza casearia italiana. L’atmosfera sarà quella di una vera e propria “Notte degli Oscar”, in cui venti esperti giudici premieranno i migliori prodotti caseari in 10 diverse categorie.

Dopo una selezione che ha visto partecipare oltre 1400 formaggi, solo 33 sono arrivati in finale. Ora è il momento di eleggere i vincitori della nona edizione degli "Italian Cheese Awards", un riconoscimento riservato alle eccellenze della produzione casearia italiana, realizzata con latte 100% nazionale.

I vincitori delle 10 categorie del premio (“Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”, “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”) saranno proclamati a partire dalle 17.

Ai campionati dei formaggi «Italian Cheese Awards» il Puzzone di Moena di nuovo in lizza per il titolo: ecco i suoi segreti

Aveva già vinto il titolo di «Miglior formaggio a pasta molle» nell’Italian Cheese Awards, all’edizione del 2022. Ora il Puzzone di Moena 150 giorni della Latteria Sociale di Predazzo e Moena ha ricevuto una nuova «nomination» e sarà in gara per la finale dell’edizione 2024 del premio ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano. Ed è l’unico formaggio trentino in gara. Siamo andati a vedere come viene prodotto.

A guidare la classifica delle regioni più rappresentate troviamo il Veneto, con ben 7 formaggi in finale, seguito da Sardegna e Puglia, entrambe con 4 finalisti. La decisione definitiva sarà presa da una giuria di specialisti che si riunirà poche ore prima della cerimonia per l’ultima valutazione.

Oltre ai 10 "Awards" in concorso, verranno assegnati anche 7 premi speciali: "Miglior derivato del latte", "Miglior formaggio di montagna", "Premio alla carriera", "Donne del latte", "Cheese Bar dell'anno", "Formaggio dell'anno" e "Caseificio dell'anno".

La serata culminerà con una speciale degustazione aperta al pubblico presente, dove i veri protagonisti saranno i 33 formaggi finalisti: un’occasione imperdibile per celebrare i sapori più autentici d’Italia e vivere un’esperienza unica tra latte, caglio e sale.

Le Nomination finali, definite lo scorso aprile durante Formaggio in Villa a Cittadella (PD), hanno dato voce anche al pubblico, che ha partecipato alla scelta votando i propri formaggi preferiti insieme a esperti e professionisti del settore.

“Italian Cheese Awards” non vuole essere solo un riconoscimento ai migliori caci italiani, ma un incentivo alla promozione della “cultura di produzione del formaggio di qualità”, incentivando la curiosità alla conoscenza e guidando nell’approccio corretto all’assaggio. Il Premio si propone anche di contribuire alla tutela di tutte quelle produzioni autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio 100% italiano, studiandone e valutandone anche la presenza sul mercato e stimolandone il miglioramento della qualità.

Le nomination I 33 formaggi in Finale

1 - Categoria Freschissimo

CreamyMousse Caseificio PugliaLat Puglia

Primo Sale di pecora I Sapori del Latte Sicilia

Squacquerone di Romagna DOP Centrale del latte Cesena Emilia Romagna

Squisito Caseificio Montegrappa Veneto

*2 formaggi ex aequo

2 - Categoria Fresco

Asiago Dop fresco Prodotto della Montagna Caseificio Pennar Asiago Veneto

Pecorino Garganico Masseria Macerone Puglia

Piccolo Giunco Caseificio Antonio Garau dal 1880 Sardegna

Roccaverano DOP Stagionato Agr. Nilvana Piemonte

*2 formaggi ex aequo

3 - Categoria Pasta Molle

Morlacco del Grappa Caseificio Montegrappa Veneto

Puzzone di Moena DOP 150 gg Latteria Soc. di Predazzo e Moena Trentino

Steiner Caseificio Eggemoa Alto Adige

4 - Categoria Pasta filata

Burrata Caseificio Artigiana Puglia

Burrata di bufala La Tenuta Bianca Campania

Casizolu Brau Farm Sardegna

Mozzarella di Bufala Campana DOP Caseificio Il Casolare Campania

2 formaggi ex aequo

5 - Categoria Pasta filata Stagionata

Caciocavallo Il Parco delle Bontà Caggiano Summo Basilicata

Caciocavallo Testa Piccola Caseificio Artigiana Puglia

Cosacavaddu Ibleo 12 mesi Caseificio Criscione Alessandro Sicilia

6 - Categoria Semistagionato

Asiago DOP d'Allevo Malga Dosso di Sotto Agr. Marini Veneto

Gran Capra Gildo Formaggi Lombardia

Tipico Branzi FTB Latteria di Branzi Lombardia

7 - Categoria Stagionato

Burki Matura Agr. Burki ss. Piemonte

Montelupo La Casara di Roncolato Veneto

Toma Alpe Buscagnina La Casera - I Formaggi di Eros Piemonte

8 - Categoria Stagionato oltre 24 mesi

Fiore Sardo DOP Salvatore Bussu Sardegna

Maimone Caseificio Erkiles Sardegna

Montasio DOP Stravecchio Latteria di Ovaro - Pezzetta Friuli Venezia Giulia

9 - Categoria Aromatizzato

Formaggella di bufala Caseificio Aurora Campania

Pecorino sotto foglia di noce Caseificio Cugusi Toscana

Tauvl Malga Faggioli 1140 Veneto

10 - Categoria Erborinato

Gorgonzola DOP Dolce Arrigoni Arrigoni Battista Lombardia

Honey Blue Latteria Moro Veneto

Smo‘King Latteria di Aviano Del Ben Friuli V. Giulia

comments powered by Disqus