Val di Fiemme: sulle piste già 35mila persone e oltre mezzo milione di passaggi
«Ottimi numeri nonostante la non fortunata combinazione di giorni festivi nell'importantissimo fine settimana dell'Immacolata» dicono dall'Apt Fiemme-Cembra. Secondo gli addetti ai lavori le piste sono perfette. La prova della qualità della neve è che la media per sciatore, al giorno, è di 14 piste
VAL DI FIEMME. La voglia di riallacciare gli scarponi e lanciarsi in discesa è stata tanta in queste due settimane di avvio di stagione: dall'apertura degli impianti dello scorso 29 novembre sono state oltre 35.000 le persone che hanno sciato sulle piste della val di Fiemme, con ben mezzo milione di passaggi (numero complessivo di risalite sugli impianti).
La combinazione di freddo e neve naturale ha permesso, nel comprensorio Val di Fiemme/Obereggen, l'apertura di tutte le piste più importanti, con i relativi collegamenti. Le 5 ski area della valle (Latemar Dolomites, Alpe Cermis, Bellamonte - Alpe Lusia, Passo Rolle e Passo Lavazé - Passo Oclini) sono quasi a regime e già beneficiano del paesaggio imbiancato.
«Ottimi numeri nonostante la non fortunata combinazione di giorni festivi nell'importantissimo fine settimana dell'Immacolata» dicono dall'Apt Fiemme-Cembra. Secondo gli addetti ai lavori le piste sono perfette. La prova della qualità della neve è che la media per sciatore, al giorno, è di 14 piste.
«Il vanto del comprensorio Fiemme/Obereggen - dice l'Apt - è proprio quello di avere una neve perfetta sia come produzione programmata sia come manutenzione e preparazione quotidiana ad opera di tecnici esperti e dediti 24 ore su 24».Si va dunque verso la completa apertura dell'intero comprensorio del Fiemme/Obereggen. Centodieci chilometri di piste, disegnate al cospetto delle Dolomiti e suddivise in cinque diverse Ski Area, unite in un unico contesto sempre ricco di novità.
In fondovalle l'offerta per le feste vede un ricco programma: una passeggiata tra le casette di legno dei Mercatini di Cavalese e Predazzo, la secolare tradizione dei presepi a Tesero, la Via di Betlemme a Varena e i Presepi nel Bosco a Ziano.
Inoltre, dallo scorso fine settimana è ripartito lo skibus, servizio organizzato nei periodi di maggior affluenza turistica al fine di offrire a turisti e residenti una valida alternativa all'uso della macchina privata per raggiungere i principali luoghi di interesse e spostarsi all'interno del territorio. Infine, lo scorso fine settimana sono stati utilizzati per la prima volta alcuni degli ausili del progetto "Fiemme e Cembra, la Montagna Accessibile", che permette agli ospiti di strutture convenzionate di potersi avvalere di un'esperienza sulla neve.