Olimpiadi invernali 2026, già 350 mila prenotati, e per i biglietti delle gare prezzi alle stelle
Per assistere a certe gare c’è da abbinare il pernottamento: 655 euro a notte, ad esempio, in un hotel di Moena durante la competizione del salto. Sport ed emozioni sono assicurate anche dalle Paralimpiadi. I biglietti per gli eventi sono disponibili da marzo.
TRENTO. Vedere le Olimpiadi invernali in televisione è un'esperienza collettiva di estrema gratificazione ma essere lì, di persona, a sentire il freddo e i rumori, provare l'emozione di 3.500 atleti per la loro fatica e i loro successi, insomma sentirsi un po' nell'ombelico del mondo, è tutt'altra cosa. Adesso poi, che Milano Cortina 2026 sembra sempre più vicino, ecco che ci si dà da fare per capire come partecipare all'evento.
Così vicini - Milano-Cortina è un luogo geografico strano, figlio del marketing che vuole dare lustro alla capitale della moda e alla regina delle Dolomiti. Eppure in mezzo ci siamo proprio noi, il Trentino Alto Adige. Inoltre anche noi abbiamo le nostre gare: sci di fondo e salto in Trentino e biathlon in Alto Adige.
Tralasciando Milano, non possiamo perderci la cerimonia di chiusura all'Arena di Verona il 22 febbraio 2026 (e anche quella di apertura delle Paralimpiadi il 6 marzo). A est, a Cortina, si terranno le gare di sci alpino, skeleton, slittino, bob e curling; a ovest in Lombardia, ma qui le ore di percorrenza aumentano, si potrà assistere alle gare di sci alpino e di scialpinismo (appena battezzato disciplina olimpica), mentre a Livigno spazio a freestyle e snowboard.
Biglietti e pacchetti - Il sorteggio per accaparrarsi un posto si è chiuso il 15 gennaio: i 350mila che si sono prenotati (70% stranieri), ora devono solo aspettare le mail di conferma e comperare i biglietti. Per tutti gli altri si deve attendere marzo per le Paralimpiadi e aprile per le Olimpiadi: visto che i biglietti rimasti saranno pochini sul sito "milanocortina2026.olympics.com" è caldamente consigliato di «iscriversi ora».
I prezzi oscillano dai 30 ai 1400 euro a biglietto a persona, a seconda che si tratti di una qualificazione oppure di una finale, dello sport e del posto. Tra le gare più costose, hockey maschile e pattinaggio artistico.
Chi però non ha voglia di aspettare, e se lo può permettere, può già acquistare i cosiddetti "pacchetti" disponibili sempre sul medesimo sito. Questi pacchetti propongono una "hospitality experience", e cioè oltre al biglietto in prima fila c'è una lounge e un buffet.
Spesso però viene richiesto il pernottamento obbligatorio ed a questo punto i prezzi lievitano a cifre davvero imbarazzanti: assistere alla serata di gala di pattinaggio artistico e stare tre notti a Milano in due persone costa quasi 18mila euro. La cerimonia di chiusura a Verona, hotel escluso, si aggira sui 10mila euro a testa.
In Trentino Alto Adige - archiviata l'ipotesi dell'anello del ghiaccio di Pinè, i luoghi olimpici del Trentino sono lo stadio del fondo di Tesero e i trampolini per il salto di Predazzo. I prezzi per le sole gare di fondo vanno da un minimo di 40 a un massimo di 120 euro a persona. Ma mai come in questo caso chi tardi arriva male alloggia, o meglio alloggia spendendo una fortuna. Per fare un esempio, assistere alla finale dei 50 km femminile tecnica classica costa con il pacchetto 900 euro a testa. Ma poi è obbligatorio dormire due notti in albergo: l'Active Alm Hotel di Moena (che in questi giorni è proposto a 165 euro la doppia) sottodata viene 655 euro per notte.
Alla fine, un romantico week end olimpico viene a costare 4.617,67 euro, tasse incluse. Se si vuole risparmiare un poco si può dormire all'Hotel Sporting di Alpe Cermis a 3.781,67 euro.
Anche assistere alla finale femminile di salto con gli sci a Predazzo, è oneroso: il biglietto per l'evento costa 1.500 euro a testa ma il pacchetto completo di due notti all'albergo Active Alm costa 4.485 euro. Andare allo Sporting in questo caso non fa risparmiare: 4.782 euro, dal 14 al 16 febbraio 2026. I biglietti senza pacchetto vanno da 95 a 230 euro a testa.
Il biathlon, che si disputerà ad Anterselva, si dimostra sport più popolare. Se i biglietti vanno infatti dai 50 ai 200 euro a gara a testa, i pacchetti senza pernottamento ma solo con il buffet e l'experience vanno dai 425 ai 575 euro a testa. Anche qui però basta aggiungere un "premium" che si superano i 900 euro, a testa.
- Cosa fare
A questo punto per poter assistere alle gare ci sono solo tre opzioni: o si mette mano al portafoglio, sperando che sia pieno; oppure ci si mette in coda già da ora sul sito e ad aprile si agisce in fretta; oppure si manda la propria candidatura per far parte dei 18mila volontari che faranno funzionare i Giochi.
- Paralimpiadi
Sport ed emozioni sono ampiamente assicurate anche dalle Paralimpiadi che si terranno dal 6 al 15 marzo 2026. La passione, se possibile, con questi atleti è ancora più forte. Il Trentino è protagonista: il biathlon così come le gare di Para Cross-country skiing si disputeranno a Tesero. I biglietti per gli eventi sono disponibili da marzo.