Bicicletta tamponata da un'auto: quarantenne in ospedale
Poteva avere gravi conseguenze l’incidente che nel primo pomeriggio di ieri ha visto coinvolto un ciclista quarantenne che, mentre pedalava lungo la statale 237 poco sopra l’abitato di Sarche, è stato tamponato da un’auto, una Fiat Panda condotta da un anziano.
Lo scontro è avvenuto poco prima delle 14: secondo una prima ricostruzione effettuata dalla polizia locale delle Giudicarie e dai carabinieri della stazione di Lasino intervenuti sul posto, pare che il ciclista, in sella alla sua Specialized da corsa, sia stato urtato dalla Panda poco dopo aver lasciato la ciclabile del Limarò ed essersi immesso sulla statale.
In quegli istanti, nella stessa direzione di marcia della bicicletta stava arrivando anche la Panda, che si è trovata davanti il ciclista. Molto probabilmente lo scontro con la Panda è avvenuto a seguito di un’errata valutazione da parte del conducente nel sorpassare la bicicletta: l’anziano deve essersi spostato verso sinistra convinto di lasciare abbastanza spazio alla bicicletta, ma finendo invece per urtare la due ruote dapprima con lo spigolo anteriore destro dell’auto, poi con la fiancata, sulla quale sono rimasti evidenti segni del contatto.
A seguito dell’urto l’auto ha distrutto la ruota posteriore della bicicletta, che è poi finita a terra ed è stata parzialmente schiacciata proprio dalla Panda, con il quarantenne volato violentemente a terra: a salvarlo il casco, che stava indossando regolarmente allacciato. L’anziano automobilista, resosi conto di quanto accaduto, si è subito fermato, prestando i primi soccorsi al ciclista in attesa dei sanitari del 118. Una volta giunti sul posto con due ambulanze, hanno trasferito lo sfortunato ciclista all’ospedale di Tione, dove è giunto con traumi e ferite fortunatamente giudicate non gravi dai sanitari.