L'Ecofiera "invade" Tione Tre giorni e 197 operatori
Dopo il successo di pubblico degli anni passati, l’Ecofiera di Tione torna con un calendario di eventi parzialmente rinnovato, per un inizio autunno all’insegna dell’edilizia sostenibile, degli alimenti a chilometro zero e dell’attività fisica all’aria aperta. Giunta alla sua 17ª edizione, la manifestazione, la cui inaugurazione è prevista per domani, si propone di riunire i principali produttori del territorio provinciale e nazionale in tema di tecnologia sostenibile e di installazioni a ridotto impatto ambientale. L’evento espositivo si completerà con oltre sessanta appuntamenti collaterali, tra proposte di carattere gastronomico, spettacoli all’aperto e momenti di confronto aperti a tutta la cittadinanza.
Dal mercato dei prodotti ortofrutticoli della zona alla gastronomia trentina, dalle mostre d’artigianato fino al dibattito sul futuro della gestione dei rifiuti urbani, la «tre giorni» di fiera porterà nelle Giudicarie imprenditori qualificati, esponenti politici ed esperti da tutta Italia, per un fine settimana all’insegna dell’economia «green». Non mancheranno, poi, le degustazioni di leccornie della tradizione culinaria del posto, con la partecipazione di Slow Food e dei ragazzi della scuola di formazione professionale di Tione. Ospite e testimonial della manifestazione fieristica di quest’anno sarà il critico gastronomico e giornalista Edoardo Raspelli, che presenterà i sapori del biologico trentino nel Salone del gusto.
«Negli ultimi anni - ha detto, in occasione della presentazione della fiera, Mario Failoni, assessore alle attività economiche e produttive del Comune di Tione e portavoce del comitato organizzatore - ci siamo ritagliati un ruolo che va ben oltre la dimensione del nostro abitato, tanto che abbiamo raggiunto il massimo degli stand che possiamo ospitare. Per il fine settimana di fiera, l’intero paese verrà quindi stravolto, divenendo un centro espositivo a cielo aperto, mentre le piazze e le vie centrali, ma anche i parcheggi e le strade solitamente utilizzate dal traffico, diventano parte fondamentale dell’evento».
La fiera, alla quale sono attesi all’incirca trentamila visitatori, saranno presenti 197 operatori, suddivisi in 14 aree tematiche differenti. Si va dall’agricoltura di montagna allo sviluppo sostenibile, dal risparmio energetico alla bioedilizia, per arrivare, attraverso il design ecologico e lo sport, al comparto della salute e benessere. Tra le novità dell’anno, vi sarà più di una esposizione tecnica e divulgativa in tema risparmio energetico, con la possibilità di vedere il funzionamento pratico delle ultime tecnologie del settore. Alla parte espositiva principale, si aggiungono due padiglioni, dedicati rispettivamente all’hobby artigianale e alla mostra micologia, mentre sono previste anche una mostra dedicata al castagno ed una galleria con le opere degli artisti locali. Immancabili, poi, le iniziative dedicate appositamente ai bambini, con giochi, laboratori e animazione, e gli spettacoli musicali, che avranno luogo durante tutta la manifestazione-
Sul versante gastronomico, sono previste presentazioni di prodotti ed eccellenze trentine, degustazioni e la preparazione di un menù specifico per l’occasione, realizzato da cinque cuochi del posto assieme ai ragazzi della scuola alberghiera di Tione. Infine, per domenica 2 ottobre è prevista la corsa non competitiva a passo libero, a cui parteciperanno anche i campioni della disciplina «vertical», Urban Zemmer, Patrick Facchin, Cesare Maestri e Francesca Franchi. Il programma completo sul portale web: www.ecofiera.info.