Auto d'epoca, in maggio raduno solidale per Casa Sebastiano
«AppassionAuto» è una bella storia che accomuna la passione per le vetture Supercar e d’epoca con la Fondazione italiana per l’autismo di «Casa Sebastiano».
L’intero ricavato dell’ evento, infatti, sarà devoluto a sostegno di Casa Sebastiano, struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari inaugurata il 2 aprile a Coredo in Val di Non.
Lorenzo Berlanda, imprenditore, è arrivato alla quinta edizione di questo raduno in programma dal 26 al 28 maggio. Tre giorni, dove 140 fantastiche vetture s’accrediteranno inizialmente al Golf Club di Bocenago.
Il giorno seguente questo museo itinerante dell’automobilismo, sfilerà verso San Lorenzo in Banale per poi attraversare le splendide zone del Lomaso e del Bleggio sostando a Rango. Infine, domenica la sfilata nel parco delle Terme di Comano per poi proseguire verso Andalo e quindi pranzare a Casa Sebastiano. Questo il programma in sintesi.
Berlanda, gli equipaggi saranno impegnati in qualche tipo di gara? «Solo di solidarietà.
Un raduno, per la prima volta spalmato su tre giorni, per aiutare gli altri.
Abbiamo unito la passione per i motori alla beneficenza. Ci stiamo impegnando al massimo da ormai cinque anni. Nel 2017, l’obiettivo è superare i 15 mila euro. Una goccia che viene dal cuore ed aiuterà a riempire il vaso».
Da dove arrivano gli iscritti? «Italia, Germania ed Inghilterra. Sono stati proprio loro a chiedere d’allungare quest’evento per visitare uno splendido angolo di Trentino stretto tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.
Vorrei aggiungere che pittori quotati hanno offerto le loro opere, che saranno estratte a sorte tra i partecipanti. Non solo, ma tutta la comunità è stata coinvolta nell’evento. La carovana sarà preceduta da una staffetta in moto per agevolare il passaggio di vetture. Sono iscritte Lancia Ardea, Aprilia, Fiat Balilla, Mercedes, Alfa Romeo, Lamborghini, BMW, Chevrolet, Jaguar, Maserati per passare a Porsche e Ferrari. Mezzi degli anni ‘30 del secolo scorso per arrivare all’attualità. Abbiamo coinvolto, come apripista, Alessandro Bettega e Renato Travaglia».
Berlanda parla con entusiasmo di Casa Sebastiano. «Questa residenza è un’eccellenza. Come detto, è destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari, a progetti di semi residenzialità per offrire sollievo alle famiglie e opportunità di crescita ai ragazzi autistici, alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario, alla formazione di operatori specializzati.
Ci siamo impegnati, ovviamente assieme ai partecipanti, ed abbiamo dato il nostro piccolo contribuito a tutto questo».
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, telefono 0465/702626 o spedire una mail a info@appassionauto.it