La 3Tre festeggia i trent'anni dal primo successo di Tomba
In una Ferrara bella come non mai, resa viva dal Festival “Internazionale” che ogni anno porta migliaia di persone nella città degli Estensi, la 3Tre di Madonna di Campiglio ha incontrato per la prima volta il proprio pubblico in vista della 64ª edizione del 22 dicembre prossimo. Proprio Ferrara è stata la sede della prima tappa del «3Tre on Tour» 2017, tenutasi nella serata di venerdì 29 Settembre presso lo Spazio Crema, e organizzata in collaborazione conMontura, partner dell’APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.
Al centro dell’appuntamento d’apertura del tour promozionale di 3Tre è stato il tema che accompagnerà questa edizione, legato ad uno dei più grandi protagonisti che abbiano mai solcato le nevi, peraltro emiliano a sua volta: nel 2017 si celebrano i trent’anni della prima affermazione di Alberto Tomba (foto) sul Canalone Miramonti, in quel 1987 che lo rivelò al mondo dello sci, dello sport e non soltanto.
Il racconto di Alberto ha preso vita grazie alle immagini storiche proposte da Paolo Luconi Bisti, responsabile tradizione e patrimonio storico del Comitato 3Tre, e alle parole del giornalista Leo Turrini, che ha vissuto da vicino l’intera parabola sportiva e personale dell’atleta bolognese. Proprio Turrini ha sottolineato come a Madonna di Campiglio siano legate alcune delle pagine più significative del percorso sportivo di Tomba.