Il Festival della Polenta a Storo ha fatto il botto di presenze
Con «paiuoli» e «trise» puliti e il «fuoco» spento è tempo di primi bilanci per la quarta edizione del «Festival della Polenta», il cookingshow live organizzato dalla Pro Loco di Storo in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle del Chiese ed Agri ‘90.
Il primo ineludibile responso è senza alcun dubbio positivo. Un’inaspettata presenza di oltre seimila persone che ha colto di sorpresa tutti gli addetti ai lavori. L’evento, giunto alla quarta edizione in cui la Polenta è stata cucinata in otto varianti lungo un itinerario del gusto tra le principali piazze del centro storico di Storo, ha richiamato moltissime persone provenienti soprattutto dalle limitrofe regioni della Lombardia e del Veneto le quale hanno potuto assaporare le pietanze tipiche della tradizione locale godendo a pieno delle genuinità di un territorio tra tradizione e autenticità. Non sono quindi bastate le 4.000 porzioni di polenta preparate per «sfamare» l’intera platea che, fin dal primo mattino, ha letteralmente invaso il borgo storese.
«Un riscontro così importante - afferma il presidente della Pro Loco di Storo Nicola Zontini - era impensabile alla vigilia. Oltre seimila persone erano presenti lungo il percorso enogastronomico di cui oltre l’80% proveniente da fuori Provincia. È questo il risultato più importante, ovvero riuscire a promuovere il nostro territorio al di fuori della Valle del Chiese facendo arrivare nei nostri paesi turisti».
A far da eco al presidente Zontini è Vigilio Giovanelli, presidente di Agri ’90, il quale ha seguito da vicino ogni momento della manifestazione. «È stato - commenta entusiasta Giovanelli - un autentico successo. Questo grande risultato arriva dopo mesi di lavoro e sono sicuro che l’ottima pubblicità fatta nei mesi scorsi abbia influito positivamente. Il motivo principale per cui è nato questo evento è quello di promuovere il nostro territorio ed i nostri prodotti a livello nazionale. Un plauso particolare, oltre che a tutti i ragazzi della Pro Loco, va alla Polizia Locale che ha gestito in maniera ottimale l’inaspettato afflusso di gente registrato nella tarda mattinata».
E fin dalle ore successive gli addetti ai lavori hanno iniziato a pensare alla prossima edizione, la quinta: «Fin da domenica sera - conferma Zontini - abbiamo già cominciato a ragionare sull’evento dell’anno prossimo cercando di capire gli aspetti da migliorare. In questa quarte edizione abbiamo ricorso a tutte le scorte possibili per le polente. L’anno prossimo ci faremo trovare preparati».
Tra gli aspetti da migliorare, secondo il presidente di Agri ‘90 Vigilio Giovanelli, c’è invece la gestione della viabilità. «La mia idea - commenta l’ex sindaco di Storo - è quella di proporre agli organizzatori un servizio di bus navetta che preveda lo spostamento dalla zona industriale al centro di Storo nel corso dell’intera giornata. Questo permetterebbe una migliore gestione dell’intenso ed inevitabile traffico. Mi preme infine evidenziare - conclude Giovanelli - che il Festival della Polenta è al momento la più grande manifestazione delle intere Giudicarie e quindi deve essere custodita gelosamente da tutti i Giudicariesi, ivi compresi gli enti pubblici chiamati a supportare economicamente l’iniziativa».
Va così quindi in archivio, con innegabile soddisfazione, la quarta edizione del Festival della Polenta con gli organizzatori già al lavoro per la prossima edizione che parte con le carte in regola per replicare il successo di domenica.