Borgo Chiese, tutto pronto per la nuova caserma

La soddsfazione dei vigili del fuoco della zona

BORGO CHIESE - Conto alla rovescia per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Condino, frazione centrale del Comune di Borgo Chiese. Sono infatti in fase di ultimazione i lavori di realizzazione della nuova caserma del corpo oggi guidato dal comandante Roberto Pizzini che sorgerà all'altezza della zona industriale sud di Condino, in località Crosetta a poca distanza dalla nuova sede della BM Group e della storica Cartiera oggi SAPPI Spa. Un'importante intervento atteso da alcuni da uno dei corpi dei vigili del fuoco volontari più attivi della Valle del Chiese: il corpo di Condino infatti, con la decina di mezzi a disposizione, è attivo sul territorio comunale di competenza e, grazie all'abilitazione del servizio di pinze idrauliche, opera anche lungo le arterie stradali della Valle del Chiese (da Lardaro a Storo). I lavori di realizzazione della nuova caserma sono iniziati il 4 luglio 2019 e, dopo aver subito alcuni rallentamenti causa la pandemia covid-19, il cantiere è ormai prossimo alla conclusione.

«Nei prossimi giorni - commenta soddisfatto il comandante Roberto Pizzini - è prevista la realizzazione delle opere di asfaltatura esterna. L'amministrazione comunale di Borgo Chiese (oggi guidata dal sindaco Giorgio Butterini) procederà poi con le gare di appalto per la fornitura degli arredi».Un passaggio, quello relativo all'arredamento della nuova struttura, che però non vincolerà il corpo dei vigili del fuoco al trasferimento dalla vecchia caserma. «Salvo imprevisti - prosegue Pizzini - ci trasferiremo nella nuova caserma entro la fine del corrente di mese di marzo. L'attuale sistemazione ha davvero spazi ristretti e siamo contenti di fare il trasferimento in tempi brevissimi.»

La gara d'appalto, istruita da APAC, prevedeva un importo a base di gara di 1.364.343,00 EUR e si è svolta nel mese di marzo 2019: alla stessa hanno concorso venti aziende come previsto dal codice degli Appalti in vigore, ed è stata aggiudicata dalla ditta Lombardi Eugenio di Bagolino. La nuova caserma sarà costituita da due blocchi contigui, uno adibito ad autorimessa ed officina con otto uscite per gli automezzi e l'altro a casermaggio, nel quale troveranno spazio la sala radio, l'ufficio del Comandante, due spogliatoi (Vigili ed allievi), cucina, sale briefing e locali tecnici. Nell'ampio piazzale esterno sono previsti una trentina di spazi a parcheggio cui seguirà la realizzazione della piazzola di atterraggio per il soccorso aereo. «Nel cronoprogramma lavori - prosegue ancora il comandante Pizzini - concordato con l'amministrazione comunale è prevista in adiacenza alla caserma la realizzazione della nuova piazzola per l'atterraggio dell'elisoccorso la cui realizzazione è prevista nei prossimi mesi. Contiamo, salvo imprevisti, di chiudere tutti i lavori (arredi e piazzola elisoccorso compresi) entro la fine della prossima estate.» Ancora poche settimane quindi e il corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Condino, che riveste un ruolo fondamentale per l'intera comunità condinese, avrà finalmente una nuova casa completa di ogni comfort, spazio e esigenza per garantire il miglior servizio possibile.

comments powered by Disqus