La croce del campanile di San Vigilio a Pinzolo custodita nell’Archivio storico comunale
Abbattuta e scagliata lontano dal temporale del 25 luglio scorso, ora è «in compagnia» delle preziose pergamene antiche, che testimoniano le riunioni della Regola proprio davanti a quella antica chiesetta
PINZOLO. In attesa di concordare con la Sovrintendenza dei Beni Storici e architettoni di Trento l’intervento di restauro e consolidamento della struttura, la croce in ferro caduta dal campanile di San Vigilio durante il temporale del 25 luglio 2021 è stata depositata presso l'Archivio Storico Comunale, accanto alle pergamene.
Lo comunica l’amministrazione comunale, che commenta: «Croce e pergamene si incontrano come compagni di gioventù: infatti, diverse pergamene riportano quale luogo di redazione il sagrato della chiesa di San Vigilio in Sorano. Le riunioni dei capifamiglia che costituivano la Regola si svolgevano spesso proprio in quel luogo, all'ombra del campanile.
Croce e pergamene sono simboli dell'identità e della storia di Pinzolo, rappresentano la memoria della comunità locale e per questo devono essere conservate e custodite con cura, essendo il loro valore storico inestimabile».