Frana sulla statale 421 dei laghi di Molveno e Tenno: chiusura all'altezza di San Lorenzo in Dorsino
Sul posto i vigili del fuoco ed i tecnici della Provincia autonoma per verificare la situazione e definire gli interventi urgenti necessari
I LAVORI Opere di mitigazione del rischio da crolli tra San Lorenzo e Molveno
TRENTO. La strada statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno (SS 421) è stata chiusa per una frana all'altezza di San Lorenzo in Dorsino. Sul posto i vigili del fuoco ed i tecnici della Provincia autonoma di Trento per gli accertamenti del caso.
Nella zona, la statale 421 era hgià stata in passato teatro di smottamenti che avevano interrotto temporaneamente il transito (nella foto massi sulla carregiata nel novembre 2019, nella foto qui sotto).
Nel novembre scorso sono stati consegnati questa mattina i lavori riguardanti il primo lotto delle opere di mitigazione del rischio da crolli tra San Lorenzo Dorsino e Molveno; il cantiere era tra i chilometri 27,360 e 28,100.
L’area oggetto dell’intervento interessa il versante orientale del Monte Prada posto al bordo della Piana di Froschera e la strada statale 421 che si sviluppa a mezzacosta e collega l’abitato di Molveno a quello di San Lorenzo Dorsino. L’obiettivo dei lavori è quello di proteggere il più possibile la carreggiata dalla caduta di massi dal soprastante versante mediante l’installazione di una serie di barriere paramassi di adeguate dimensioni e tipologia allo scopo di garantire la sicurezza degli utenti che utilizzano la strada.
[la foto della frana di oggi è della polizia locale delle Giudicarie]