Campiglio / L'incidente

Brenta, alpinista precipita in parete e sbatte la testa: soccorso con l'elicottero

È accaduto questa mattina, 3 luglio, sulla Corna Rossa: l'uomo nell'urto ha rotto il casco protettivo. Il ferito è stato recuperato e trasferito in codice rosso all'ospedale Santa Chiara di Trento

TRENTO. Conseguenze gravi per uno scalatore, precipitato questa mattina sulla Corna Rossa (Dolomiti di Brenta).

L'alpinista, spiega una nota del Soccorso alpino, è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, dopo essere precipitato per circa dieci metri da primo di cordata, al secondo tiro della via Phillitis Scolopendrium sulla Corna Rossa (Dolomiti di Brenta).

Nella caduta, l'uomo ha sbattuto contro la roccia, rompendo il casco.

La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.15 da una cordata vicina.

Sul posto è arrivato poco dopo l'elicottero allertato dal Soccorso alpino, che si è attivato con  gli operatori della stazione di Madonna di Campiglio.

Il tecnico di elisoccorso è stato calato tramite verricello verso l'infortunato con l'equipe medica. Dopo essere stabilizzato e imbarellato, l'alpinista è stato trasferito con il verricello a bordo dell'elicottero è trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. Nel frattempo l'elicottero ha elitrasportato in quota anche la guardia attiva del Soccorso alpino di turno a Madonna di Campiglio, per accompagnare il compagno di cordata a valle.

comments powered by Disqus