Allarme incendio all'ospedale di Tione: "camino in fiamme", ma era solo un'illusione ottica
Intervento dei vigili del fuoco volontari ieri sera, dopo l'allerta lanciata da alcuni passanti: per fortuna le apparenti fiamme sul tetto erano solo l'effetto combinato di un faro e degli sfiati della caldaia
TRENTO. Un gioco di luci che ha tratto in inganno e allarmato un cittadino. Così ieri sera, poco dopo le 19.30 è scattato l'allarme incendio all'ospedale di Tione e ci sono stati comprensibili attimi di forte tensione.
Fortunatamente i vigili del fuoco, una volta giunti sul posto hanno potuto verificare che si trattava soltanto di un'illusione ottico, come mostrano le foto scattate dai pompieri di Tione.
Dai camini di sfiato della sala termica dell'ospedale usciva una grossa colonna di apparente fumo, particolarmente visibile con le basse temperature.
Il resto lo hanno fatto i fari rossi dell'eliporto dell'ospedale: il fascio di luce ha fornito alll'apparente fumo una colorazione rossa dando l'impressione di un possibiule incendio.
Da qui la segnalazione di uno o più passanti che hanno allertato i vigili del fuoco volontari.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco volontari di Tione ai quali, dato l'apparente gravità dell'episodio, si sono uniti i pompieri di Bolbeno-Zuclo che sono arrivatin con la piattaforma dell'unione distrettuale.
SOno bastati pochi minuti per verificare che si trattava soltanto di un'llusione ottica.
"Fortunatamente si è trattato di un falso allarme, lanciato a causa dal riverbero sulla colonna di fumo sul camino della caldaia di una luce di segnalazione posta sul tetto della struttura", spiegano gli stessi vigili del fuoco volontari.