Carisolo, auto finisce nella scarpata oltre cento metri sotto la strada: ferita una ragazza
L'incidente alle 5 di questa mattina, 9 dicembre: il veicolo è precipitato nel bosco: una trentenne ricoverata in codice rosso all'ospedale Santa Chiara di Trento, ferite lievi per un giovane di 19 anni. Per recuperare la giovane gran lavoro per il personale sanitario, i vigili del fuoco e la squadra del soccorso alpino di Pinzolo
TRENTO. Grave incidente stradale nella notte a Carisolo. Secondo le prime informazioni sono due le persone coinvolte, una è stata ricoverata all'ospedale Santa Chiara di Trento. Poco dopo le 5 del mattino di oggi, sabato 9 dicembre, una vettura con a bordo un ragazzo e una ragazza è uscita di strada finendo nella scarpata e quindi nel bosco sottostante.
Sul posto, lungo una strada ripida e ghiacciata di montagna, è intervenuto anche l'elicottero di Trentino Emergenza, con il supporto a terra di un'ambulanza e dall'auto medica. Presenti anche i vigili del fuoco volontari della zona, che hanno operato per il recupero delle persone. Stando a quanto si apprende al momento, è stata ricoverata in codice rosso una ragazza di trent'anni, mentre un diciannovenne avrebbe riportato conseguenze leggere e non sarebbe stato necessario il trasporto in ospedale.
"I due - si legge in un comunicato del Soccorso alpino - stavano percorrendo la strada che da località Campolo porta a Carisolo quando, probabilmente a causa di una lastra di ghiaccio, hanno perso il controllo della macchina, finendo nella scarpata, oltre cento metri sotto la strada, nel bosco.
La chiamata è arrivata poco dopo le 5 da parte del ragazzo che è riuscito a uscire dall'abitacolo e a raggiungere la strada per lanciare l'allarme. Sul posto, per soccorrere la donna incastrata nell'abitacolo ma sempre cosciente, sono arrivati gli operatori della stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco, l'ambulanza, le forze dell'ordine e l'elisoccorso, atterrato a Carisolo.
Gli operatori della stazione di Pinzolo del Soccorso alpino hanno allestito delle corde fisse e sono scesi lungo il ripido pendio fino a raggiungere la ragazza, che è stata liberata e presa in carico dagli operatori sanitari. Una volta stabilizzata, è stata imbarellata e, con un sistema di contrappesi, riportata sulla strada.
Qui è stata affidata all'ambulanza che la ha trasportata fino a Carisolo, dove è stata imbarcata sull'elicottero per essere trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento. Il ragazzo che era con lei è stato visitato dal personale dell'ambulanza; per lui non è stato necessario alcun ricovero in ospedale".
[foto riguardante un'altra operazione in zona, tratta dall'archivio Fb 2021 dei vigili del fuoco di Carisolo]