Allarme / Maltempo

L'albero cade mentre passa l’Audi Q5: danni alla vettura, ma nessun ferito al passo del Duron

L’incidente alle 5 del mattino: sul posto i vigili del fuoco che hanno «liberato» la macchina e poi ispezionato la strada per verifica su altri cedimenti

TIONE. Si è ritrovato davanti il tronco, a mezza altezza, di traverso a occupare l’intera carreggiata: all’alba di ieri, con il buio che alle 5 del mattino doveva ancora lasciare spazio ai primi raggi del sole, il conducente di una Audi Q5 non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto, avendo visto il tronco quando ormai era troppo tardi.

L’impatto, lungo la strada provinciale 222 del passo Duron, tra il Bleggio e la Busa di Tione, è stato violento, con il suv che si è infilato con il cofano sotto alla pianta, prima di bloccarsi per l’impatto tra l’albero e il parabrezza.

Per fortuna il conducente dell’Audi Q5 procedeva a velocità moderata e al di là dei danni alla vettura, ingenti, non ci sono state conseguenze per la persona alla guida. Il conducente non ha potuto fare altro che comporre il 112 per chiedere l’intervento dei soccorritori, non solo perché desolatamente appiedato ma anche per segnalare la presenza della pianta e impedire così che altri potessero subire la stessa fine della sua vettura.

A salire lungo il passo Duron sono stati così i vigili del fuoco volontari del corpo di Tione, alle forze dell’ordine, che si sono occupati dei rilievi, che potranno risultare preziosi anche per l’eventuale copertura dei danni in sede assicurativa. I vigili del fuoco, prima che l’Audi venisse recuperata da un carro attrezzi, hanno così proceduto a tagliare la pianta e liberare la sede stradale, dopo una verifica del versante dal quale era caduta la pianta per accertarsi che non vi fossero altri alberi pericolanti.

comments powered by Disqus