Persone / Lutto

Addio al fotografo Danilo Povinelli, memoria storica e visiva di Pinzolo

E’ scomparso a 86 anni, autore di decine di libri, era un grandissimo conoscitore dell’Adamello che aveva documentato in ogni stagione

di Alberta Voltolini

PINZOLO. È giunta ieri mattina presto la notizia della morte di Danilo Povinelli avvenuta martedì sera a seguito di un repentino peggioramento delle condizioni di salute. "Il Danilo", 86 anni di età, fotografo e storico di Pinzolo, unanimemente apprezzato e benvoluto, rappresentava un punto di riferimento per la comunità locale.

Prima di tutto perché con il suo laboratorio-bottega, Foto Ottica Povinelli aperto nel 1968, caratterizzava e animava da decenni via Cavento, poi per la sua attività di fotografo che lo aveva portato ad essere attivamente presente all'interno del paese e del territorio, infine per il suo impegno come studioso e autore di numerosi volumi, pubblicati con la sua casa editrice Edizioni D. e C. Povinelli.

Una decina di libri importanti che hanno raccontato dettagliatamente, e con un incredibile patrimonio di fotografie e documenti storici a supporto, la Guerra Bianca in Adamello, la Val Genova e altri temi legati alle montagne di casa.

L'Adamello, al quale, insieme alla Val Genova, aveva dedicato tanta attenzione nel corso di tutta la sua vita, lo aveva conosciuto da bambino quando, insieme, al papà Onorio e al fratello Paolo, era stato recuperante di cimeli appartenuti alla prima guerra mondiale. Poi, di quelle vicende, divenne attento studioso e sensibile divulgatore attraverso la ricerca storica e altre iniziative.

Nel 2018, ad esempio, aveva realizzato due importanti mostre: "La guerra che verrà", presso palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme, e "I recuperanti e la Grande Guerra", presso il Paladolomiti a Pinzolo. In passato, per molto tempo, è stato anche corrispondente dalla Val Rendena per i quotidiani l'Adige e Alto Adige, affidando alle pagine delle cronache locali i principali accadimenti di Pinzolo e della valle.

Pochi mesi fa, all'inizio di aprile, era stato conferito al suo negozio e laboratorio fotografico il riconoscimento di "Bottega storica trentina", ultimo atto ufficiale nei confronti di un'attività storica, di nome e di fatto, e di una persona, Danilo, che alla comunità ha dedicato tanto tempo e impegno. Una passione grande la sua, per la fotografia, la montagna e la cultura, condivisa con l'inseparabile moglie Ivana, con la figlia Cristina e infine con i nipoti, rimasti al suo fianco fino all'ultimo. Che il tuo passo da montanaro della Val Rendena guidi ora la tua anima oltre le creste dell'Adamello.

Il funerale di Danilo Povinelli sarà celebrato alle 14.30 di domani – venerdì 20 settembre – presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Pinzolo.

comments powered by Disqus