Canoa, campo scuola a Mezzolombardo
Via libera dai Bacini Montani
Il nuovo campo scuola per imparare ad andare in canoa sul fiume Noce tra Mezzolombardo e Mezzocorona è più vicino. I Bacini Montani della Provincia infatti hanno dato il via libera dal punto di vista idraulico, al progetto redatto lo scorso giugno dall’ingegner Andrea Forrer con una serie di prescrizioni aggiungendo che l’autorizzazione scade il 31 dicembre 2016 «senza impegnare in alcun modo l’Amministrazione nell’eventuale suo rinnovo».
Secondo la determina dei Bacini Montani «prima dell’inizio dei lavori dovrà essere individuato il concessionario a cui andrà intestata la concessione definitiva per la gestione e il mantenimento dell’opera, in particolare dovrà essere precisato se tale campo scuola sarà gestito direttamente dalla Comunità Rotaliana-Königsberg o dal Canoa Club Trento titolare delle concessioni per la realizzazione ed il mantenimento del campo scuola attuale».
Sono poi assolutamente vietati «entro l’alveo, sulle sponde, sulle opere di difesa e sui beni demaniali, i depositi, la formazione di cumuli, la costruzione di sbarramenti, effettuati anche a carattere provvisorio, con materiali scavati o con materiali di altra natura o provenienza».
Del progetto si parla ormai da tre anni. Si tratta di un’opera dal costo contenuto, circa 25 mila euro, ma fortemente voluta dalla Comunità di Valle Rotaliana e in particolare dall’assessore Mirella Dallabona.