Via libera al nuovo liceo dello sport
L'istituto Martini di Mezzolombardo potrà contare, dal prossimo anno, su un indirizzo nuovo, attivo in provincia solo in un'altra sede a Rovereto: il liceo sportivo. Un corso di studi particolare che si prefigge di promuovere e diffondere la cultura dell'educazione sportiva come volano di sviluppo e di difesa della salute pubblica.
Ieri la Provincia con il presidente Ugo Rossi ha sottoscritto un protocollo con il Comitato provinciale del Coni, partendo proprio da queste basi. Sarebbe un errore pensare a questo percorso di studio con l'accentuazione delle ore di educazione fisica o con l'aumento dell'attività sportiva in contrasto con le lezioni ordinarie. Questa opzione costituisce una novità assoluta nell'ambito dell'istruzione liceale trentina.
Il piano di studi si caratterizza, infatti, per porre al centro la cultura dello sport. Sono previste ore sul diritto, sull'economia, sulla conoscenza e sull'utilizzo dell'inglese e del tedesco. Vengono di fatto preparate delle persone capaci di avviare un'impresa intorno alla promozione della cultura sportiva. Manager con conoscenza delle lingue pronti a sfidare la concorrenza sia a livello nazionale sia a livello europeo. Le storie più belle di avventure sportive di questi ultimi anni - si pensi alla pallavolo e la basket - sono partite dal basso crescendo sempre più, grazie alla creazione di strutture efficienti e collaudate, grazie alla bravura di manager innovatori ed attenti conoscitori anche delle dinamiche extra gioco. Gli eventi sportivi spesso hanno fatto la fortuna di un territorio. E il Trentino con il suo ambiente incantato, d'estate e di inverno, ogni anno ospita decine e decine di tornei. Anche in questo caso vediamo come lo sport possa essere volano di promozione turistica e quindi di rilancio economico. Va detto: servono soggetti all'altezza per essere sempre più forti nell'organizzazione.
Su questa necessità, o meglio su questi punti, il nuovo indirizzo è in grado di offrire risposte al territorio. Impegno e coraggio, nello sport come nella vita, sono caratteristiche che formano una persona, ancor prima del campione.