Mezzocorona, all'ex Cooperativa la nuova casa delle associazioni
Bilancio di fine anno più che positivo per l’amministrazione comunale che proprio negli ultimi giorni del 2015 è riuscita a deliberare l’avvio dei lavori di riqualificazione di due strutture strategiche per il paese: ex casa «Chiettini» e l’edificio dell’ex Famiglia Cooperativa, nel cuore della borgata.
Presso l’ex Famiglia Cooperativa, sarà realizzato il nuovo centro destinato alle associazioni, fino ad oggi ospitate presso diversi immobili di proprietà comunali che risultano comunque insufficienti e poco funzionali.
Nei tre piani dell’edificio, del quale sarà mantenuta la struttura storica e contestualmente si procederà ad una riduzione volumetrica, demolendo definitivamente la parte che in passato ospitava l’ex macello, troveranno finalmente casa la banda cittadina al piano terra, gli ambulatori dei medici di medicina generale (ora ricavati presso l’immobile ex Molino) e infine le sedi delle numerose associazioni locali. Nei confronti di queste ultime, l’attenzione dell’amministrazione comunale è particolarmente incisiva: l’attuale sede di via Canè sarà messa all’asta a breve e ulteriori spazi saranno destinati anche nella costruenda ex casa Chiettini, a fianco del palazzo municipale.
Anche l’esterno sarà oggetto di una riqualificazione: saranno infatti realizzati una decina di parcheggi e una zona verde collegata con il limitrofo Teer Center, ampliando la piazza esistente.
«Il progetto definitivo, già autorizzato dall’Agenzia provinciale per gli appalti, ha subito un’accelerazione per garantire all’amministrazione di poter usufruire delle cifre risultanti dagli avanzi di bilancio, altrimenti destinate al fondo strategico presso la Comunità di Valle. Entro metà febbraio le ditte interessate potranno presentare la loro offerta in modo da permettere entro l’estate l’aggiudicazione» specifica soddisfatto l’assessore comunale ai lavori pubblici Matteo Zandonai a nome dell’intera giunta, nel presentare il progetto che prevede un costo complessivo pari a 2.736.000 euro.
Altro importante investimento riguarda invece casa Chiettini: entro il 2016 sarà completato il consolidamento esterno e la rifinitura degli intonaci mentre nel 2017 saranno definitivamente ultimati i lavori di arredo e messa a disposizione dei nuovi spazi, curati dall’architetto MariaPia Gottardi che ha vinto il bando e che - secondo gli auspici di Zandonai - «saprà mettere a frutto sia la sua esperienza professionale che il suo passato in qualità di amministratrice pubblica».
L’edificio, situato a lato della sede del Comune, ospiterà a piano terra gli uffici tecnici, l’anagrafe e la sala consigliare mentre il sottotetto sarà utilizzabile dalle numerose realtà del volontariato. I due stabili saranno collegati tra loro da un corridoio sotterraneo, costruito durante i lavori in corso, onde ridurre al minimo il disagio alla viabilità. Gli uffici comunali che saranno trasferiti presso casa Chiettini, attualmente sono al palazzo della Vicinìa, sede della biblioteca che sarà trasformato in un polo culturale a tutto tondo, con spazi e sale dedicate.
Un restyling completo quindi, coerente con gli impegni assunti dall’attuale maggioranza durante la campagna elettorale.