Illuminazione pubblica, Lavis nel 2016 investirà oltre 420 mila euro
Nei prossimi due anni l’attenzione si sposterà anche sulle frazioni
Quella che potremmo chiamare «Operazione luci nuove a Lavis» ha preso il via ufficialmente mercoledì. Con apposita delibera, infatti, la giunta comunale ha dato il «la» al primo lotto di interventi spalmati nell’arco di tre anni, di rinnovo dell’illuminazione pubblica in paese. In realtà il documento approvato dal sindaco Brugnara e dai suoi assessori, costituisce il primo atto operativo conseguente a due importanti decisioni prettamente politiche assunte nelle scorse settimane dal consiglio comunale: l’affidamento alla società in house Air spa della gestione degli impianti di illuminazione pubblica del paese e delle sue frazioni (come accade dall’anno scorso anche per la rete acquedottistica) e l’approvazione del bilancio di previsione triennale nel quale è stata ufficializzata la cifra di 1 milione 480 mila euro per rinnovare l’ormai vetusto e diseconomico impianto di illuminazione pubblica. Per l’anno in corso la cifra stanziata dal Comune a questa voce di spesa, ammonta a 427 mila euro.
«I lavori saranno eseguiti da Air spa, ma per la progettazione ci appoggeremo all’esterno - spiega il vicesindaco Luca Paolazzi -. La delibera assunta mercoledì ha riguardato proprio l’individuazione dei criteri per assegnare l’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di questa prima parte di intervento di rinnovo della rete di illuminazione». Alla gara per ottenere l’incarico potranno partecipare ditte che abbiano già svolto progettazioni per interventi di importo superiore a 500 mila euro. Se si presenteranno più di quindici aziende, si procederà ad un sorteggio per scendere a quel numero. I lavori saranno poi assegnati all’offerta con il massimo ribasso sulla cifra di 38 mila euro più Iva e oneri per la sicurezza, posta a base d’asta.
«Come giunta abbiamo già individuato le vie sulle quali dovrà concentrarsi il primo lotto dei lavori - illustra Paolazzi -. Prioritarie sono strade molto frequentate dai pedoni che presentano un’illuminazione non adeguata come via Degasperi e via Garibaldi, dove transitano molti bambini e ragazzi vista la presenza dell’oratorio, delle scuole elementari Grazioli con relativa palestra e del palazzetto. Le altre strade che saranno interessate dal rinnovo della rete, saranno via Mazzini, via Lungo Avisio, via Orti, via Fontanelle, via Zanella e via Filzi».
Per questa prima serie di interventi che comporteranno rinnovo totale della rete con utilizzo delle ultime tecnologie in ambito di risparmio energetico, il Comune ha scelto di puntare sulle vie d’accesso al centro storico di Lavis e sulla parte ovest del paese, nell’ottica di una valorizzazione che si completerà con l’interramento della ferrovia.
Nei prossimi due anni l’attenzione si sposterà su altre strade della borgata e sulle frazioni.