Rotaliana
Il prossimo 21 aprile, Mezzolombardo diventerà palcoscenico dello sport della nostra regione, con l’arrivo di una tappa del Giro del Trentino.
Un evento che darà alla borgata una visibilità su scala internazionale. «Infatti - annota il sindaco Christian Girardi - avremo la diretta televisiva su Rai Sport e altre dirette su televisioni europee». La tappa prevede la partenza dall’Austria, precisamente da Sillian. «È la prima delle tappe più impegnative - continua - perché ci saranno le salite quindi dal punto di vista tecnico i ciclisti saranno messi a dura prova».
Per chi conosce poco il ciclismo, è bene evidenziare come il Giro del Trentino è un evento sempre più importante per chi ama la corsa su bici. Infatti, la competizione è diventata il primo vero banco di prova in vista del Giro d’Italia. E non è affatto secondario che tutti i grandi campioni che lotteranno per la maglia rosa, saranno presenti al Giro del Trentino. «L’evento - specifica l’assessore allo sport Alessio Kaisermann - è oggi una delle competizioni più apprezzate ed importanti e il nostro paese potrà avere una visibilità unica».
L’amministrazione comunale si sta muovendo per organizzare il passaggio e l’arrivo in modo preciso e puntuale.
«Siamo consapevoli - ha anticipato Girardi - che l’evento potrebbe causare dei problemi ai nostri cittadini. Tuttavia chiedo a tutti di collaborare e di mettere sul piatto della bilancia l’enorme possibilità di promozione che abbiamo».
Per i prodotti della borgata, in primis per il vino, sarà allestito uno spazio di promozione. A promuovere non saranno solo le telecamere. C’è un aspetto indiretto. Una gara di questo tipo porta con se centinaia di persone: tecnici, giornalisti, accompagnatori, sponsor. Tradotto: alberghi della zona pieni per una notte e brindisi a tavola al ristorante assicurato a cena.
Quartiere generale della manifestazione sarà il vecchio Martini con un intero piano che ospiterà la vera regia operativa, soprattutto per gli addetti ai lavori.
Dopo l’arrivo sono in programma le interviste con le immagini di Mezzolombardo a supporto delle parole.
La Rai dovrebbe mettere in onda anche una presentazione sotto forma di cartolina televisiva della borgata. Quindi Mezzolombardo al centro con la sua storia e la sua cultura enogastronomica.
«Ogni assessore - ha aggiunto il sindaco - sta seguendo da vicino i diversi aspetti e con la polizia municipale stiamo già predisponendo l’organizzazione nel dettaglio. Torno a ripetere che forse ci saranno dei rallentamenti al traffico in entrata e in uscita, ma chiedo a tutti di valutare l’enorme possibilità che questo evento ci offre».
Va detto che la tappa prevede un passaggio e l’arrivo. Infatti la coda di ciclisti passerà prima per il paese per dopo salire in Paganella e riscendere con arrivo, come detto, in Piazza Vittoria. Quindi i momenti possibili di blocco della circolazione saranno due.