A Lavis riapre il bar al Parco Largo ai giovani artisti
Il 1° maggio si apre la stagione del Parco Urbano, e con essa dell’attività del bar annesso. L’avvio sarà in musica, anche se per la prima volta i gruppi non suoneranno più all’anfiteatro, ma sulla bella terrazza del bar. Come lo scorso anno, a gestire il pubblico esercizio saranno Paolo e Masha.
«Nonostante il non esaltante risultato economico della passata stagione - spiega Paolo Terzan - abbiamo ritenuto di avvalerci della possibilità dataci dall’appalto vinto nel 2015, di gestire il locale almeno per un altro anno, cercando di valorizzarne le potenzialità rimaste inespresse».
Due quelle sulle quali i gestori intendono puntare: l’ampliamento delle fasce orarie di utilizzo del bar da parte dei lavisani puntando sulla pausa pranzo; e il rendere gli spazi sia interni che esterni del locale, una sorta di vetrina per artisti in cerca di visibiltà.
«Rispetto al primo obiettivo da quest’anno offriamo tutta la tipologia dei piatti freddi, dalle insalate ai panini, dalle piadine alle bruschette, fino alle pietanze precotte, accettando i buoni pasto “Bluticket” - illustra Paolo -. La seconda iniziativa, invece, l’abbiamo battezzata “Artisti andiam cercando!”. In buona sostanza offriamo lo spazio ad artisti per esprimersi: mostre, esibizioni musicali e teatrali, giocoleria, danza, canto. Inoltre mettiamo a disposizione per i musicisti un impianto voci offerto dall’associazione Musicandove, una calorosa accoglienza e una cena offerta agli artisti».
A rompere il ghiaccio sarà la mostra del vignettista Paolo Vitti sul tema della Grande Guerra, già allestita all’interno del locale. La buona volontà dei gestori per rilanciare il bar e, quota parte il Parco, c’è, ma nulla può contro le bizze del meteo: «Se solo si riuscisse a dare almeno parziale copertura alla terrazza... - sospira Paolo in conclusione -. Il Comune sta valutando una possibile soluzione e la speranza è che possa concretizzarsi a breve».Il risveglio primaverile del Parco Urbano, sarà favorito per tutto maggio da altre iniziative già in calendario.
Sabato 7 maggio, ad esempio, alle ore 20 la Banda Sociale di Lavis terrà il proprio concerto all’anfiteatro, mentre dall’8 al 24 maggio, sui campi in terra si disputerà il 3° Torneo Nazionale Città di Lavis - Cassa Rurale di Lavis organizzato dall’attivissimo Circolo Tennis Lavis. All’anfiteatro le domeniche 8, 22 e 29 con inizio alle 17.30 l’assessorato alla cultura ha programmato tre spettacoli per bambini, rispettivamente: «Ciccio e Bombo», «Burattini di Lucio Gardin» e «Il professor Insalatoni».
Il martedì, a partire dal 10 maggio, sarà invece il giorno dedicato al cineforum con quattro proposte: «Breakfast on Plut», «Transamerica», «Pride» e «The Danish Girl». Il 18 e il 25 maggio
Bepi Nardon e Piergiorgio Cattani presenteranno i loro ultimi libri (rispettivamente «Fagitanae Pochi Bucholz, storia dei masi di Pochi di Salorno» e «Guarigione») nell’ambito del ciclo di presentazioni di «Liberi di Leggere». Cultura protagonista anche il 12 maggio alle 20.30, con la conferenza del professor Corni su «La propaganda per gli occhi nella Grande Guerra». La musica, infine, tornerà a farla da padrone sabato 21 maggio con l’attesissima finale del «Canta Scuola», per la prima volta all’anfiteatro del Parco.