Stasera kermesse di Mtb a Lavis Sabato corso per mini-bikers
Una sfida tutta d’un fiato. Quaranta minuti e spiccioli da affrontare quasi in apnea su un circuito cittadino altamente spettacolare che unisce vicoli e scorci caratteristici del centro storico e passaggi tecnici nel verde del Parco Urbano. Tutto questo, reso ancora più «appetitoso» dalla grigliata con birra finale, è la «Bristol Cup» - Trofeo Buon Ristoro, kermesse di mountain bike che animerà questa sera il centro storico di Lavis. Formula e circuito di gara (con qualche piccola variante), ricalcano l’evento messo in calendario quattro anni fa dal Supreme Bike Team. Fra i bikers è ancora vivo il ricordo di quella sfida molto particolare, nata da una felice intuizione di Umberto Pezzi.
Un peccato farla rimanere un unicum e così, quattro anni dopo, a farsi carico dell’organizzazione, usando come falsariga la prima ed unica edizione della corsa, è stata la società ciclistica Lavis Bike.
Il programma prevede il ritrovo a partire dalle ore 18 in via Matteotti, davanti al Municipio di Lavis.
Il via, unico per tutte le categorie, verrà dato alle 20 e la prova sarà a tempo: 40 minuti più un giro.
Caratteristico e alla lunga selettivo il percorso di gara, che ha nell’erta del Brìstol - teatro negli anni ‘50/’60 del Circuito degli Assi di Lavis, vinto fra gli altri da Anquetil e Bobet - il punto più duro. Non mancano i passaggi tecnici, concentrati in particolare all’interno del Parco Urbano con successivo transito nel piazzale di palazzo De Maffei per poi sfociare dal portico dei Rosa in via Matteotti, dove è posto il traguardo.
A testimonianza dell’attesa creatasi attorno alla kermesse lavisana, basti dire che il numero massimo di iscritti (120) è già stato raggiunto. Favorito d’obbligo è il beniamino di casa, Ivan Degasperi, vincitore dell’edizione di quattro anni fa, che nella sua Lavis sfoggerà la maglia tricolore conquistata domenica nel Veronese.
Lo stesso Degasperi (nella foto con dei giovani allievi), assieme a tutti gli altri maestri di mountain bike della Polisportiva Oltrefersina, tornerà protagonista sabato, quando a partire dalle ore 15 nella Piazzetta Alpini davanti alla biblioteca, sarà a disposizione di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per la prova gratuita che precede il corso di Mtb voluto dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative estate 2016. Il corso prenderà il via giovedì 9 giugno e consisterà in 10 lezioni (tutti i giovedì dalle 18.15 alle 19.15) al costo complessivo di 50 euro.