Ex Famiglia Cooperativa Mezzocorona L''appalto è stato aggiudicato
È una stagione di grandi lavori, quella che vive Mezzocorona: dopo la notizia dell’appalto della scuola media, ora va in porto anche la riqualificazione dell’edificio che fu sede per molti anni della Famiglia Cooperativa di Mezzocorona.
L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha infatti pubblicato nei giorni scorsi l’avviso di aggiudicazione dell’opera, messa a bilancio dal Comune per un costo complessivo di 2.736.000 euro. Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Basso Geom. Luigi srl di Trento, che se li è assicurati offrendo 1.752.602,98 euro, con un ribasso del 12,870% sull’importo a base d’appalto di 1.996.903,05 euro.
Lo stabile dell’ex Famiglia Cooperativa, acquistato dal Comune nei primi anni Duemila, sarà sottoposto a pesanti lavori di ristrutturazione: via tutte le superfetazioni aggiunte anche impropriamente nel corso degli anni, con la demolizione dell’ala che ospitava l’ex macello, sarà invece conservata la parte più storica che sarà riqualificata e destinata a sede della Pro Loco, di ambulatori medici e pediatrici (ora presso l’ex Molino) e della Croce rossa mentre la parte sottostante, ad avvolti, sarà destinata a magazzini a servizio anche delle associazioni locali.
Demolendo una parte delle pertinenze dell’edificio posto tra via 4 Novembre e via della Lega, si potrà riqualificare anche l’area circostante, sulla quale è prevista la realizzazione di una dozzina di posti auto oltre a una parte a verde. ne beneficierà dunque l’aspetto della limitrofa Piazza San Gottardo.
Il sindaco Mattia Hauser è particolarmente soddisfatto: «Confidiamo di firmare il contratto con l’impresa già questo mese, così da poter avviare il cantiere in agosto-settembre».
Per il sindaco, «a Mezzocorona stiamo raccogliendo i frutti di una programmazione attenta e oculata. Attualmente, sei cantieri sono già partiti: alla stazione dei treni il parcheggio pubblico da 110 posti auto, presso l’ex casa Chiettini sta per essere portata a termine la parte strutturale, a settembre inizieranno i lavori di sistemazione di piazza della Chiesa, il 15 luglio inaugureremo il laghetto in località Ischia, entro l’anno installeremo le telecamere all’ingresso del paese, e sono partiti e stanno proseguendo i lavori per il rifacimento dei collettori delle acque bianche e nere». Ad oggi, insomma, esiste un solo edificio di proprietà comunale senza una progettazione avviata o in fase esecutiva: il centro Firmian in piazza della Chiesa. «È la programmazione che fa la differenza - osserva Hauser - e se siamo riusciti a fare tutto questo in così poco tempo è grazie al fatto che le ultime amministrazioni hanno avviato progetti realizzabili». E per Hauser è realizzazione anche lo «skywalk» sul Monte, «citato dall’assessore Daldoss come un esempio virtuoso di nuovi progetti in campo turistico».