Lavis, fino a giovedì 4 agosto la statale 12 chiusa per lavori

Da ieri e fino a giovedì 4 agosto, la statale 12 del Brennero sarà interrotta e chiusa completamente al traffico all’altezza dell’Hotel Sartori’s per l’esecuzione dei lavori di posa delle tubazioni delle acque bianche. Il traffico sulla statale 12 proveniente da sud e diretto verso nord sarà dirottato dalla rotatoria «a fagiolo» presso il cimitero, verso la zona industriale, da dove potrà reimmettersi sulla SS12 grazie alla bretella che unisce la rotatoria presso Asia, a quella presso la ditta Sevignani che consente l’accesso a Zambana.
 
Identico (in senso inverso) il percorso per chi si sposta in direzione nord-sud. Il consiglio per quanti provengono da Trento per velocizzare la percorrenza è di utilizzare direttamente la Trento Nord-Rocchetta (identico consiglio vale per chi da nord punta sul capoluogo o oltre). Il grosso del disagio dovrebbe esaurirsi giovedì, anche se fino al 20 agosto i lavori si concentreranno ancora sulla SS12. Lavori attesi da anni e finanziati già nel 2012 dal Fondo unico territoriale della Comunità di valle.
 
Ad intervento ultimato (la chiusura dell’ultimo lotto è prevista per dicembre del prossimo anno), le nuove tubazioni ed un collettore ad hoc eviteranno il ripetersi degli allagamenti che si verificavano puntualmente nel tratto pianeggiante di via Cembra (più volte «colpita» dal fenomeno la pasticceria Bronzetti) in caso di precipitazioni copiose.

comments powered by Disqus