Gli accessi a San Michele saranno videosorvegliati

L’Imis rimane invariata anche per il 2017. È quanto stabilito dal consiglio comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione per l’anno corrente che pareggia sull’importo di  4.869.372,50 euro, di cui 807.500 euro è la spesa prevista per le opere pubbliche.
 
Tra queste spicca la realizzazione dell’edificio con bar, spogliatoi e locali di servizio dell’area sportiva di Grumo, per un investimento di 300.000 euro che arriveranno dal Fondo Strategico della Comunità Rotaliana Königsberg. Con la costruzione del fabbricato adibito ad accentrare tutti i servizi necessari per il funzionamento del centro sportivo, San Michele andrà ad arricchirsi di un punto di ritrovo per i giovani e per le tante attività sportive amatoriali, ospitate in inverno  nel palasport.
 
Sono poi impegnati a bilancio 20.000 euro  per un impianto di videosorveglianza, richiesto da una moltitudine di cittadini. All’impianto saranno collegate tre telecamere: sulla rotatoria di Grumo, sul ponte del fiume Adige e sulla statale del Brennero, in maniera da monitorare i veicoli in entrata e in uscita dall’abitato.
 
Serviranno 30.000 euro per il nuovo impianto di illuminazione pubblica, sostituendo i vecchi lampioni «a boccia» all’ingresso del paese con dei corpi illuminanti a led simili a quelli già installati in via Mach e via Tamanini. Ciò consentirà pure un aumento del risparmio energetico.
Attualmente la sala polifunzionale all’ultimo piano del municipio, a causa della mancanza di un’uscita di sicurezza, può ospitare solamente 140 persone. Pertanto, sarà costruita una scala con uscita di sicurezza, per un costo previsto attorno ai 30.000 euro, consentendo così di poter aumentare a 200 il numero dei posti a sedere. «Il recupero dei centri storici di Grumo e di San Michele - ha poi aggiunto il sindaco Clelia Sandri durante l’esposizione del bilancio - costituisce una delle nostre finalità e in tale ottica avevamo approvato negli anni recenti un regolamento per il recupero delle facciate dei centri storici; per il 2017 è prevista una posta di 2.000 euro che verrà integrata in corso d’anno se vi saranno richieste di contribuzione».
 
Il sindaco ha concluso il suo intervento ricordando, infine, i cantieri ancora aperti per le opere gia finanziate, come il centro sportivo di Grumo per lil quale il Comune di San Michele ha ricevuto un contributo statale di 400.000 euro.
 
Il centro disporrà   di un campo di calcio e calcetto, un campo di tennis, un campo polifunzionale per volley e basket e una pista di pattinaggio; oltre alla palazzina servizi di cui abbiamo riferito. In futuro si provvederà a completare il centro con la realizzazione dell’area per le feste, di una sala  ad uso delle associazioni e di un bocciodromo. Per quanto riguarda la ristrutturazione della biblioteca e l’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco, i lavori termineranno in autunno, mentre sono quasi pronti i due appartamenti da cedere in locazione a canone moderato ricavati sopra l’’asilo nido di via Roma: lo scorso anno questi lavori furono sospesi a causa del fallimento dell’impresa che si era aggiudicata il contratto.
 
Per il futuro si vorrebbe potenziare la rete delle piste ciclabili, non appena si riusciranno a reperire i finanziamenti. Un percorso sarà progettato lungo la statale del Brennero per collegare la parte Sud del paese di San Michele con la parte centrale dell’abitato e con la passerella ciclopedonale; un altro percorso sarà, invece, ricavato lungo la strada provinciale per Faedo collegando questo abitato a San Michele e consentendo di raggiungere anche il sentiero della Sat e la strada del vino. Questi due percorsi sono stati inseriti nell’elenco delle possibili opere da finanziare con il Fondo strategico territoriale.

comments powered by Disqus