Lavis, ok alla mozione della Lega sull'assicurazione contro i furti
L’idea della Lega Nord di un’assicurazione collettiva contro i furti da contrattare dal Comune per conto dei cittadini che vi vorranno aderire, è piaciuta al sindaco Andrea Brugnara, alla giunta e alla maggior parte del consiglio comunale. La mozione che la esplicava - anticipata qualche giorno fa da l’Adige - è stata infatti approvata con alcune modifiche migliorative nell'ultima seduta di consiglio , registrando due soli voti di astensione da parte dei consiglieri del Pd Ivo Dorigatti ed Enzo Marcon. «È una bella idea» ha sottolineato in tutta sincerità il primo cittadino commentando il documento della Lega che ha tratto spunto dall’iniziativa assunta nel 2015 dal Comune di Avio. Sul testo della mozione si è aperto un dibattito costruttivo, che ha portato - con i dovuti aggiustamenti di testo - a focalizzare l’impegno di sindaco e giunta lavisana sulla ricerca di un interlocutore assicurativo in grado di elaborare un’offerta rivolta esclusivamente alle famiglie.
«Per relazionare la proposta - spiega la capogruppo legista Monica Ceccato - abbiamo preso come esempio il comune di Avio e le informazioni gentilmente forniteci dal sindaco Federico Secchi. Questa assicurazione permetterebbe a tutti i cittadini , anche a quanti fino ad oggi per motivi economici non ne hanno avuto la possibilità, di avere una assicurazione sui propri beni pagando un premio molto basso, considerando tra l’altro che spesso il danno creato dai ladri è superiore rispetto al maltolto».
Nella seduta di consiglioì sono state approvate altre due mozioni della Lega Nord: una di sollecito ad Asia di aggiornamento della app «100% Riciclo Rotaliana» e l’altra (approvata con alcune modifiche) per chiedere a Trentino Mobilità l’adeguamento della colonnina del parcometro di via Matteotti (quella di via Filzi è già aggiornata) alla modalità di pagamento con Pos o carta di credito come previsto dalla legge.
Fra i provvedimenti approvati durante la seduta protrattasi oltre le ore 22, con l’abbandono dell’aula da parte dei tre consiglieri della Lega, l’approvazione del bilancio di previsione dei Vigili del fuoco volontari che pareggia alla cifra di 396 mila euro (330 mila quelli impegnati per l’acquisto di un nuovo automezzo tecnico); l’indizione del confronto concorrenziale per la gestione della piscina la prossima estate e l’approvazione del relativo regolamento interno e l’affidamento a terzi della gestione triennale dell’asilo nido d’infanzia comunale e del servizio di colonia diurna estiva per bambini da 3 a 6 anni.