Parte un'estate di cantieri Per i Ciuciòi si vede l'arrivo
Dagli annunci alle realizzazioni. Dalle progettazioni alle cantierizzazioni. L’estate lavisana si annuncia ricca di opere di cui finora si è a lungo parlato e scritto, che inizieranno ad essere realizzate. Su tutte l’interramento vero e proprio - dopo la lunga e complessa fase di consolidamento della futura trincea mediante micropali - della Trento-Malé che non prevederà più lavorazioni notturne, ma la chiusura della linea ferroviaria dal 24 giugno al 15 agosto; e l’ultima tranche di lavori al Giardino dei Ciuciòi che partirà tra luglio e agosto per completarsi definitivamente all’inizio del prossimo anno rendendo finalmente fruibile al pubblico la struttura.
A fare il punto sulla tanta carne pronta a finire sul fuoco, sono stati il sindaco Andrea Brugnara e la sua giunta. «Quest’estate partiranno lavori cruciali del programma politico della maggioranza eletta due anni fa - ha spiegato nel corso di una conferenza stampa -. Ci siamo dati un programma ambizioso e lavorando sodo contiamo di riuscire ad attuarlo. Per farlo, a luglio sarà necessaria una variazione di bilancio: incredibilmente abbiamo la disponibilità per lavori di quasi un milione di euro».
Dopo aver fatto il punto su scuola di Pressano (a luglio i lavori di spostamento della cabina del gas; a novembre l’abbattimento dell’attuale scuola; verso marzo 2018 cantierizzazione del nuovo edificio) e centralina sull’Avisio (a luglio i lavori con entrata a regime dell’opera a dicembre), il sindaco ha passato la parola agli assessori, iniziando dal suo vice, Luca Paolazzi. Rispetto alle deleghe in materia urbanistica, l’assessore conta di arrivare entro fine mese alla seconda adozione della variante 2016 per poi concentrarsi sulla variante 2017 che vedrà tra le altre cose l’inserimento delle schede degli edifici dei masi. Sul fronte dello sport due gli obiettivi nel mirino: la palestra di via Mazzini di cui si stanno affidando progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori con appalto entro l’anno, e qualcosa di più di un’idea per realizzare nel parco di via Rosmini un campo per il calcio a 5.
A relazionare sui lavori pubblici è stato l’assessore Andrea Fabbro. A luglio partirà l’intervento per ricavare piazzetta e parcheggi nell’attuale piazzale sul retro di Palazzo Maffei mentre indicativamente a settembre dovrebbe partire i lavori di rifacimento di via 4 Novembre. A fine luglio Air darà il via alla realizzazione dei cinque progetti di nuova illuminazione pubblica già deliberati, mentre è stato affidato un incarico esterno per la progettazione di elementi di moderazione del traffico e richiesto uno studio a Trentino Mobilità sui parcheggi.
Per quanto di competenza dell’assessore Franco Castellan (verde, vivibilità, agricoltura e industria) due sono le opere in dirittura d’arrivo: l’area cani al Parco urbano che aprirà a breve (l’accesso sarà possibile solo dopo registrazione in Comune e consegna di un badge personale che consentirà lo sblocco della porta d’ingresso) e l’area sosta in zona industriale (realizzazione a cura di Trentino Sviluppo). Interessante infine l’idea di attivare un mercato contadino in paese: è stato emesso un bando per trovare un gestore e nelle intenzioni della giunta si vorrebbe farlo partire già quest’anno.