Lavis, porfido nuovo per via 4 Novembre

Nel 2018 l'apertura del Giardino dei Ciucioi

Un incontro per strada, in una serata calda e tranquilla, e l’amministrazione comunale spiega ai residenti le novità in vista per la zona alta del paese, piazza Loreto, Zambel e via 4 Novembre. C’erano tanti residenti, qualche sera fa, a sentire il vicesindaco Luca Paolazzi: innanzitutto, ha annunciato che è stato aperto il cantiere per la realizzazione della centralina idroelettrica sull’acquedotto dell’Avisio
 
Dalla prossima settimana partono i lavori per la costruzione dell’impianto idroelettrico. L’opera consentirà di sfruttare il salto e generare energia, che consentirà di creare risorse correnti per il bilancio comunale. «I lavori - ha spiegato Paolazzi - dureranno fino a metà novembre ma quelli più rumorosi dureranno un mese o poco più. Non ci saranno lavori notturni». I cittadini hanno però chiesto cosa cambierà una volta che la turbina sarà in azione. «A lavori ultimati il rumore sarà inferiore a quello attuale - hanno spiegato i tecnici - perché non sarà più in funzione la pompa di sollevamento dell’acqua che è in funzione oggi».
 
Il punto che ha interessato di più, comunque, è stato quello relativo alla pavimentazione via 4 Novembre: «Visto lo stato della strada, abbiamo deciso di intervenire. Sarà ripavimentata la carreggiata e rifatto il drenaggio. I lavori inizieranno a ottobre circa e dureranno circa 50 giorni» hanno spiegato gli assessori (con Paolazzi c’era anche Fabbro). «Alla fine dei lavori la strada avrà un aspetto decente, lo stato dei bolognini era segnalato da tempo e non era possibile andare avanti. Certo che il cantiere porterà qualche disagio, ma poi avremo una strada tirata a nuovo».
 
Nell’incontro serale, novità anche sul cronoprogramma del Giardino Bortolotti dei Ciucioi: «entro l’anno si dovrebbe riuscire a completare i lavori di messa in sicurezza, con la creazione degli accessi e la sistemazione architettonica dei Ciucioi, così da consentire nel 2018 il rinverdimento con le piante, il ripristino della vecchia serra e l’apertura del Giardino».
Il consigliere delegato «Cic» Marcon - che è di famiglia della zona della piazza Loreto - ha poi parlato anche del progetto per il Paion, con nuovi sentieri in fase di studio, per creare un collegamento nel verde tra piazza Loreto e il Doss del Paion: è solo una parte di un progetto più ampio di recupero della zona dello Zambel.
 
Infine, novità sul parcheggio pubblico Delle Magnolie: è infatti intenzione della giunta comunale mettere a bilancio con la prossima variazione le risorse per installare un cancello e mettere in sicurezza il parcheggio. L’ipotesi dovrà essere comunque discussa nell’assemblea di condominio.

comments powered by Disqus