Chitarre internazionali in Valle dei Laghi
Le sonorità armoniche e delicate della chitarra classica trasformeranno questo weekend di fine stagione in qualcosa di alternativo, scandito da esibizioni di particolare suggestione a partire dalla splendida location prescelta per l’evento.
Sotto la direzione artistica della stella nascente nel panorama musicale vezzanese, Lorenzo Bernardi, e del sassarese Gabriele Lissia, l’Associazione musicale Valle dei Laghi si appresta ad alzare il sipario sulla prima edizione del concorso internazionale per chitarra classica e a spalancare le braccia ad un duo d’eccezione.
I coniugi Marco Tamayo e Anabel Montesinos, lui cubano, lei iberica di Tarragona, sono attesi venerdì 22 settembre alle 21 nella maestosa cornice di Castel Toblino per il debutto di “International Guitar Competition”. Insieme, è facile intuire, daranno vita ad una serata calda e memorabile traendo dalle bocche dei loro strumenti a sei corde tutto il fascino delle pagine chitarristiche più celebri senza disdegnare trascrizioni di noti temi di musica leggera come le beatlesiane The Fool on the Hill, She’s Leaving Home e Penny Lane. Porteranno sul palco del meeting, anticipando la nomina dei finalisti in gara, note e arie di Bach, Boccherini, Debussy, Giuliani, Granados, Koshkin, Rodrigo, Rossini.
Contest che entrerà nel vivo sabato fin dal mattino a partire dalle 9 presso la biblioteca di Calavino con“Guitar Teaching” alla presenza dei pluripremiati artisti del panorama chitarristico internazionale Luigi Attademo, Stefano Robol, Marcin Dylla, Matteo Rigotti e Marco Tamayo pronti a condurre per mano gli ascoltatori in un viaggio musicale traboccante di energia allo stato puro. Nel pomeriggio il là alle audizioni della categoria riservata ai ragazzi entro i 18 anni d’età e alle 20.30, in teatro a Calavino, il grande concerto finale a margine del quale decretare il miglior concorrente di ciascuna categoria, quello che ci si aspetta possa lasciare il segno nella locale cultura musicale.