Chef Rubio è la superstar dei «Volti alla Luna» dal 28 giugno a Roveré
Torna per il diciottesimo anno consecutivo la manifestazione «Vòlti alla Luna», uno degli eventi di maggiore richiamo dell’intera Piana rotaliana, che quest’anno si coniuga con i cento anni della Cantina sociale di Roverè della Luna e della Filodrammatica dell’abitato.
La kermesse, della durata di tre giorni, a partire dal prossimo 28 giugno, è entrata ormai a pieno titolo tra gli eventi estivi di maggiore richiamo a livello provinciale, grazie a spettacoli musicali, intrattenimenti, degustazioni, esposizione d’arte e rievocazioni storiche. Considerate poi le ricorrenze in calendario, l’evento si propone con un programma parzialmente rinnovato, con Gabriele Rubini in arte «chef Rubio» quale ospite d’eccezione.
Non marceranno, poi, i tradizionali «vòlti», ovvero l’apertura delle cantine delle case del centro storico - gestite direttamente dalla associazioni della zona - con un’offerta culinaria interamente dedicata alla cucina tipica trentina. Complessivamente si prevedono nove punti gastronomici differenti, disseminati tra piazza Unità d’Italia e piazza F.lli Bronzetti.
In occasione, è previsto anche l’arrivo della terza tappa della gara «Stella alpina», che coinvolge una settantina di auto d’epoca.
«La vera novità dell’anno - ha spiegato il presidente della pro loco Marco Gruber - è rappresentata dall’ingresso della Cantina sociale all’interno del comitato organizzativo, assieme alla nostra associazione e al Comune. La programmazione tradizionale, si coniuga con iniziative particolari, dedicati proprio al centenario, ad iniziare da un menù creato appositamente per l’occasione da chef Rubio, oltre ad una serata a tema anni Venti, con un gruppo musicisti jazz».
La manifestazione prevede 11 eventi nei tre giorni - tra venerdì 28 e domenica 30 giugno - per un totale di oltre 200 volontari coinvolti. Nel corso dell’evento, sono attese all’incirca cinquemila persone, con picchi di presenze durante le iniziative di maggiore richiamo, tra cui l’evento con chef Rubio.
L’inaugurazione è fissata alle 18.30 del 28 giugno, con la tradizionale sfilata e l’apertura degli stand gastronomici e del mercatino del riuso. Dopo gli interventi delle autorità locali, i festeggiamenti continueranno con l’esibizione musicale dell’orchestra «Alex Malossi» e del cabarettista Giorgio Zanetti. Il giorno successivo, si partirà con l’apertura della mostra del centenario, alla Cantina sociale, e l’esibizione dei «Magpie swing trio», a partire dal primo pomeriggio. Alle 16.30, invece, è fissata la presentazione del menù del centenario, curata dallo stesso ideatore, chef Rubio. La serata proseguirà poi con intrattenimenti musicali. Infine, domenica 30 giugno, si entra nel vivo dei festeggiamenti con l’arrivo della 34esima rievocazione storica «Stella Alpina», i percorsi di degustazione e il tuffo nel passato con lo stage di ballo «Benvenuti negli anni Venti». Sempre in tema di inizio Novecento, chiuderà la tre giorni il concerto jazz del gruppo «The Chicago stompers», dalle 21.