Incendio boschivo sotto Fai della Paganella: domato prima di sera, riparte la mattina
Al lavoro i Vigili del Fuoco, con rinforzi da tutto il Distretto della Rotaliana, intervento delicato, massiccio "bombardamento" d'acqua dagli elicotteri
IL VIDEO Le fiamme hanno ripreso forza
IL VIDEO Elicotteri incessantemente al lavoro
LE FOTO: Fiamme e fumo, l'incendio visto da Lavis
PERGINE: Altri tre interventi dei Vigili del Fuoco
FAI DELLA PAGANELLA. Un centinaio di Vigili del Fuoco di diversi Corpi del Distretto della Rotaliana sono stati impegnati ieri dalle ore 14 per contrastare un incendio boschivo che è scoppiato nelle faggete del monte Fausior, a valle di Fai della Paganella, in località Capannina.
Il fuoco, alimentato dalle forti raffiche di vento, si era ieri propagato velocemente: la colonna di fumo era ben visibile da tutta la valle dell’Adige e anche da Trento.
L'intervento di due elicotteri antincendio dei Vigili del Fuoco di Trento ha consentito ieri sera di domare le fiamme entro sera. Per fortuna non vi sono stati danni a persone.
Questa mattina però alcuni focolai nella parte bassa, verso la Valle dell'Adige, hanno ricominciato a bruciare: in azione dalle 7 i due elicotteri antincendio. Le fiamme sono sotto controllo, ma il vento da nord continua ad alimentare i focolai delle ceppaie.
La valle dell'Adige è ricoperta dalla coltre di fumo che viene sospinta sopra la città dalla circolazione atmosferica.
La zona del Fausior è già stata teatro, negli anni passati, di disastrosi incendi, fra cui alcuni che divamparono per giorni interi prima di essere circoscritti. Da circa un'ora (dalle 16) due elicotteri stanno portando acqua per spegnere il rogo.
LE FOTO DELL'INCENDIO