Mezzocorona: la manovra dei pompieri della Rotaliana alla centrale è spettacolare
Dalla scalata per oltre 100 metri sulle condotte, al salvataggio in acqua, all’intervento nei locali delle turbine, una domenica di addestramento
MEZZOCORONA. E’ stata una esercitazione, ma davvero spettacolare ed impegnativa, quella che ha visto in azione 50 vigili del fuoco, 10 operatori sanitari, 20 tecnici e responsabili della centrale per 2 ore di simulazione, in Piana Rotaliana.
Infatti grazie alla disponibilità e alla partecipazione di Dolomiti Edison Energy, il corpo di Mezzocorona ha organizzato una manovra zonale per i corpi dei vigili del fuoco della Piana Rotaliana: Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele all’Adige, Roverè Della Luna, Faedo, Nave San Rocco e Zambana.
Di forte impatto l’ambientazione, presso la centrale idroelettrica di Mezzocorona dove sono stati simulati tre scenari di intervento: il recupero persona in acqua e contenimento inquinamento, il soccorso persona sulle condotte forzate (112 metri di altezza) e infine una ricerca persone in ambiente confinato.
Il personale della centrale ha partecipato alle esercitazioni mettendo in pratica tutte le procedure di emergenza della centrale e fornendo supporto ai vigili del fuoco durante tutti gli interventi.
Per il soccorso sanitario hanno partecipato la Croce Bianca Rotaliana e la Croce Rossa di Mezzocorona.