Agricoltura / Appalto

Lavis, arriva il centro di lavaggio dei trattori "ecologico", per eliminare i fitofarmaci dalle acque

Con i fondi europei del Gal, l’appalto del Consorzio di Bonifica Trentino in località Torbisi: sarà pronto a fine estate

LAVIS. Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un impianto di lavaggio per i mezzi agricoli con il recupero delle acque di risulta in località Torbisi, nel comune di Lavis. L'opera verrà realizzata dal Consorzio di Bonifica Trentino, con i fondi del Gal Trentino Centrale, in collaborazione con il Comune di Lavis e la Provincia.

Si tratta del secondo impianto "sostenibile" realizzato in piana Rotaliana, che va ad aggiungersi a quello già sorto a Mezzocorona. L'opera consentirà di lavare i mezzi impiegati per i trattamenti fitosanitari con un apposito impianto automatizzato in una piazzola dedicata e dotata di raccolta dei reflui di lavaggio. In questo modo, come spiega il Consorzio, si potrà trattare e ridurre il rischio di rilascio nel bacino imbrifero di prodotti derivanti dal lavaggio dei mezzi agricoli preposti al trattamento delle colture, potenzialmente carichi di inquinanti chimici.

L'acqua depurata per il lavaggio dei mezzi potrà essere rimpiegata, limitando al solo reintegro l'impiego di acqua nuova proveniente dalla rete dorsale dell'impianto irriguo.

A confermare gli effetti positivi sull'ambiente di questo sistema a ciclo chiuso con recupero delle acque sono gli studi: «Dati derivanti da zone dove sono già presenti nel territorio centri di lavaggio per mezzi agricoli hanno evidenziato attraverso esami approfonditi delle acque delle fognature bianche un abbattimento del 78% della presenza di fitofarmaci agricoli nelle stesse, risulta pertanto fondamentale inserire nel territorio tali impianti per migliorare la qualità dei nostri corsi d'acqua», sottolinea il Consorzio.

I lavori, che prevedono un importo di 253.807,06 euro, sono iniziati il 5 giugno e si concluderanno a fine settembre.


 

comments powered by Disqus