Arriva dalla val di Sole l'albero di Natale «più alto d'Italia»
Viene dai boschi della val di Sole l'albero di Natale «più alto d'Italia» che adorna in questi giorni piazza Duomo a Milano
Viene dai boschi della val di Sole l'albero di Natale «più alto d'Italia» che adorna in questi giorni piazza Duomo a Milano. Ed èdi un'azienda rotaliana l'allestimento della pianta che misura la bellezza di 33,70 metri: un vero record nazionale.
Tecnotek Complements Srl di Mezzolombardo, che ha portato il nome del Trentino nel capoluogo della Lombardia, è riuscita a terminare l'allestimento in soli otto giorni, bruciando i tempi che erano stati inizialmente previsti di 20 giorni nonostante i complessi iter burocratici e le abbondanti e costanti piogge.
«È stata una corsa contro il tempo - racconta l'amministratrice della società Patrizia Bertoldi - il 17 novembre Motta, l'azienda che ci ha commissionato il lavoro avendo vinto il bando del Comune di Milano, ci ha dato il via libera. Da affrontare la ricerca dell'albero, i rilasci delle autorizzazioni, la programmazione del cantiere e la gestione della sicurezza. La pianta è stata individuata nei boschi di Commezzadura e dopo aver ottenuto la certificazione da parte del Servizio Forestale abbiamo proceduto al taglio ed il trasporto. Quest'ultimo in particolare è stato piuttosto impegnativo perché essendo un carico eccezionale sia in lunghezza che in larghezza, necessitava di particolari permessi di transito notturni e scortati».
Una volta che la pianta trentina è arrivata in Piazza Duomo, il 28 novembre, è partita subito l'operazione posizionamento su una base in acciaio con 20.000 kg di cemento. Poi è stato necessario il rinfoltimento dei rami (168) che è durato quattro giorni con 4 piattaforme aeree e 16 persone. Poi l'addobbo: ben 122.480 luci a led bianco caldo a luce fissa, 34.560 led bianco freddo in movimento, 500 emettitori di flash per dare l'effetto luccichio e 240 sfere in Pvc blu e oro.