La «Quattro ville in fiore» festeggia i 40 anni

La «Quattro Ville in Fiore» compie quarant’anni. E così la tradizionale marcia non competitiva tra i meli della val di Non, sarà celebrata per l’occasione con una formula ancora più coinvolgente. La data dell’appuntamento è domenica 26 aprile, quando i frutteti saranno in piena fioritura e la valle delle mele per antonomasia si vestirà di bianco, come una sposa. A poco meno di tre settimane dall’evento, il direttivo della Pro Loco di Tassullo  è già al lavoro, affinché tutto risulti perfetto.

La Quattro Ville in Fiore è infatti uno degli appuntamenti più amati, per celebrare l’arrivo della primavera. E che la manifestazione sia una vera e propria festa di popolo lo testimoniano le centinaia di iscritti (famiglie, bambini, gruppi di amici) che ogni anno non perdono occasione per coniugare sport e natura, immersi in un paesaggio di rara bellezza. La marcia si sviluppa su un percorso di 5 o 11 chilometri (a seconda della preferenza dei singoli partecipanti), lungo antiche mulattiere e sentieri di montagna, toccando persino manieri come Castel Nanno e Castel Valer.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"262661","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2136","width":"3216"}}]]

Una «corsa» dalla natura slow, che invita i podisti a mettersi in marcia senza alcuna fretta, ma piuttosto soffermandosi a godere di una pausa di cultura. Già da alcuni anni, infatti, gli iscritti hanno la possibilità di visitare alcuni gioielli dell’architettura religiosa di Tassullo, eccezionalmente aperti. A rendere possibile questa opportunità saranno le guide volontarie dell’associazione Anastasia Val di Non, che illustreranno ai visitatori le peculiarità di ogni luogo sacro. Le chiesette aperte ai visitatori sono Santa Lucia nella frazione di Campo, quella di San Paolo a Pavillo, quella dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo.

La 40ª edizione della «Quattro Ville In Fiore» si svolgerà dunque su due percorsi: uno breve di 5 chilometri e uno più completo di 11 chilometri totali, entrambi con partenza ed arrivo presso il magazzino frutticolo Sarc di Tassullo. 

Le iscrizioni alla manifestazione rimangono aperte fino al momento della partenza, prevista per le ore 9.30 del 26 aprile. La quota d’iscrizione è di 9 euro (oppure di 8 euro se effettuata entro il 24 aprile). È peraltro possibile iscriversi online sul sito www.prolocotassullo.it oppure a Rallo, presso il Bar Berti, al Sally’s Bar di Pavillo, al Bar Benvenuti di Tassullo, oppure in Pro Loco a Cles.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"262666","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2136","width":"3216"}}]]

comments powered by Disqus